Discussione: la rabbia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-02-2008, 14.10.18   #43
dafne
Cittadino/a Emerito/a

L'avatar di dafne

Predefinito

Oggi mi capitato di provare una forte e violentissima rabbia. L'ho sfogata andando in bagno aumentando la respirazione e piangendo qualche lacrima. Una rabbia razionalmente del tutto irragionevole, ha stupito anche me per la violenza con cui mi esplosa dentro, avrei fatto a brandelli (verbalmente e non) mio padre.E il tutto perch avevo progettato di fare certe cose da mangiare e mi stavo gi gustando un piatto che ieri sera non ero riuscita a mangiare perch non stavo bene di stomaco e quando sono arrivata a casa aveva cotto nel modo sbagliato la carne e finito quello che volevo assaggiare io. Cavoli ragazzi adesso mi sento proprio un animale a cui han tirato via l'osso ma il dispiacere e la frustrazione sono esplosi in un nano secondo e gliene avrei dette di tutti i colori. Poi naturalmente via al festival dei sensi di colpa.
L'origine il solito pensiero "voglio farlo a modo mio cavolo!!" e la sensazione di non avere il minimo controllo di quello che mi accade attorno.(questo quello che Ray chiama reagire al pericolo, alla minaccia?) Sono gi diversi giorni che pap ospite da me e il fumo (che non sopporto) e il fatto di dormire accampata con i bimbi forse ha abbassato le mie tolleranze ma sono ancora stordita dalla forza con cui questa rabbia esplosa, tanto che mi fanno male le spalle adesso e ho ancora le sopracciglia aggrottate.

Per fortuna che c' gi una parte di me che mi prende in giro per questa reazione assurda, per fortuna che andando a prendere il grande a scuola con mia mamma (ha di nuovo la febbre) mi sono sfogata e ci siamo anche messe a ridere ma
ma si pu gestire la rabbia? Voglio dire, una rabbia cos improvvisa, irrazionale, sciocca si pu bloccarla in qualche punto o va lasciata salire per sfogarla fuori?
e poi, che differenza c' tra essere arrabbiati ed essere rabbiosi? Capo Uno una volta ha accennato alla provenienza ma non ho capito bene.
mah
dafne  connesso ora