Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-10-2008, 14.30.24   #19
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Se togliamo (come cerco di fare sempre) alla Magia ogni superstizione, se le togliamo la componente fantastica (il fantasticare) e la riportiamo in una dimensione più pratica e naturale, scopriamo che può essere accettata anche dalle menti più razionali e che molti concetti non differiscono per nulla dal normale vivere e dalle esperienze che possiamo fare ogni giorno anche senza pensare che siano cose magiche, o che effettivamente non lo siano, per quanto c'è un pò di magia in ogni cosa che facciamo.
I materiali sono un buon argomento per entrare nel nocciolo della questione.
Vi siete mai chiesti perchè ciondoli e monili (l'argomento non è limitato a questi, parto da qui per comodità) che anche oggi usiamo siano forgiati in materiali nobili?
All'inizio (o ancor oggi in alcune situazioni ove la tecnologia è più primitiva) il monile , la collana e tutto ciò che viene indossato senza un apparente motivo razionale, era in cuoio, in pelle, poi c'erano sassi particolari, denti di animali etc...
Con il tempo siamo arrivati all'oro, o almeno argento e nell'era moderna anche si riutilizza l'acciaio. Poi pietre preziose di vario tipo.
Il valore stesso che si da economicamente a questi oggetti è imperniato dalla stessa legge: tanto più un oggetto è duraturo, oserei dire incorruttibile, tanto più vale, costa, ha un prezzo alto.



Ero indeciso se fare un articolo, ma prima di tutto mi viene più facile mettere giù un pezzo per volta, secondo direttamente in forum ci da l'occasione per sviluppare l'argomento in base agli interessi, interessi che anche se partono come curiosità potrebbero essere poi un catalizzatore per altro.
Il resto lo leggo dopo...perchè ora dico la mia..se invece leggo le altre risposte (che leggerò con attenzione) cominciano i giri mentali e scatta quell' alibi assurdo di "già detto che lo ridico a fare?" e cose del genere quindi dormendo gia troppo mi evito questo sonnellino...chiuso il fuori tema...

Come dici gli indiani così come altri popoli "primitivi" usavano per lo piu materiale povero: sassi..ossa…denti di animale…tabacco e piume..materiale al quale davano però un grande valore…credo che la forza di questi oggetti derivi dalla forza..fiducia che si da all' oggetto stesso e al crederci...per quanto riguarda i materiali nobili potrebbe essere il fatto che sono incorruttibili...

ora leggo
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso