Discussione: Natale è passato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-12-2008, 19.19.35   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
...........
p.s.
Avete provato a dire buon Natale quest'anno nei negozi, alla gente, salutando? Avete visto che facce strane e che imbarazzo nel rispondere.. quasi fosse un augurio che ormai non ci si aspetta più.... Io ho continuato a dirlo, qualche sorriso l'ho trovato!
Sì la gente rimane stupita, non ci si aspetta più l'augurio da uno sconosciuto, così come la gentilezza, il portone aperto, il posto a sedere sul bus etcetc.. queste cose sembrano fantascienza ormai e se qualcuno le offre lo strano è lui ... Vado un po' OT ma la scorsa estate mi è capitato di parlare con una coppia di persone non più giovanissime che abitano da anni in una casa che fa parte di un piccolo complesso di abitazioni in campagna, avete presente quelle case in cui c'era uno spazio comune, tipo cortile? Il signore con cui ho chiacchierato mi raccontava che 20 anni fa la sera si ritrovavano tra vicini per chiacchierare, giocare a carte, o se avevano bisogno di qualcosa, andavano lì a chiedere al vicino. Adesso in una di quelle case abita sempre lo stesso vicino, vanno a pesca insieme ogni tanto, ma non si incontrano mai per caso, devono telefonarsi per mettersi d'accordo.. questo solo per dire che certe cose stanno proprio scomparendo, parliamo via internet a centinaia di km di distanza e poi non siamo capaci di dire Buon Natale al negoziante sotto casa..

Per quel che riguarda il discorso Natale invece, non ho riscontrato la stessa cosa che ha raccontato Daf, sono stata oggi in un centro commerciale e gli addobbi li vendono ancora (anche se tra poco partirà il 3 per 2 dei panettoni e ne mangeremo fino a Pasqua ) pero' mi trovo sostanzialmente d'accordo con Sole... per sentire il Natale abbiamo bisogno di queste cose artificiose, a me piace il festeggiamento in sè, mi piace comprare dei pensieri per le persone a cui voglio bene, mi piace fare da me i pacchettini e tante altre sciocchezze, ma il Natale "vero" credo che dovremmo sentirlo nel cuore, l'ho detto in un altro post, anche a me passato il Natale rimaneva un po' di nostalgia, come se di colpo, tutti i preparativi, le corse dei giorni precedenti al Natale si fermassero finita la Festa, credo che quel vuoto che si sente, ci sia finchè si "riempiono" le giornate con queste corse e questi preparativi..

per i saldi avevo sentito che volevano addirittura farli partire il 15 dicembre per aumentare un po' le vendite, ma poi non se ne è fatto nulla.. il 3 gennaio è appena iniziato l'inverno, (anche il 7 era presto lo stesso...) ma posso capire i negozianti che di questi tempi siano costretti a fare in questo modo se non vendono nulla...
RedWitch non è connesso