Discussione: Pena di morte
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-09-2007, 00.02.22   #13
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Il concetto del deterrente mi ha sempre colpito e mi piacerebbe approfondire.





Più genericamente, la questione del deterennte è a mio avviso, per quanto mi viene in mente adesso, l'unica ragione per pene non riabilitative e quindi unicamente punitive.
Credo che il concetto di " deterrente" si possa approfondire.
Alla fine, di solito, è ciò che si usa in ambito militare.
Si tende a dimostrare di essere più forti, rispetto ad un altro, sol perchè c'è bisogno che questi lo creda, in maniera tale da dissuaderlo da ulteriori comportamenti volti alla medesima dimostrazione.
America e Russia continuano - prima di più - a far questo o anche i comportamenti della Cina in ambito economico tendono, probabilmemte allo stesso obbiettivo: sminuire le altrui azioni per decretare, alla fine, l'egemonia in ambito economico.
Il solo fatto di avere armi di distruzione di massa può essere un deterrente per taluni stati o il fatto di inserire la pena di morte, quale deterrente a che si commettano azioni contro il vivere civile, può servire allo scopo.
Ma a questo punto lo scopo che si vuole raggiungere risulta essere ben più lontano rispetto, invece, a ciò al quale si è arrivati( almeno per quanto riguarda la pena capitale).
Il deterrente e dunque la strategia a questo connessa per funzionare ha bisogno di credibilità da chi lo pone in essere nonchè basarsi sull'applicazione di una " pena esemplare" che possa servire da indirizzo per altri. Insomma come in Cina qualche anno fa: " Colpirne uno per educarne cento", potrebbe starci.
Ragionando poi sulle motivazioni "dell'esempio"si potrebbe dire che si fa affidamento ad un minimo di "buon senso" o ragione di chi compie determinati reati i quali, se commessi, saranno poi puniti con la pena capitale.
Insomma, secondo me, si pone in essere questo tipo di ragionamento: " Sappi, che se farai questo io, Stato, ti punirò. Quale è la cosa alla quale tieni di più? La vita? Ecco, la mia punizione sarà esemplare poichè oltre che punirti per ciò che hai commesso, eviterò, con questo mio comportamento, che altri potranno comportarsi come hai fatto tu".
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso