Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-05-2008, 10.34.13   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Forse oggi sarò meno biblico, ma mi viene in mente il cartello esposto fuori i cancelli di attento al cane. Questo in realtà già avvisa a non correre rischi, ma poi tutto dipende dal nostro libero arbitrio.

Secondo la tradizione cattolica Dio ci ha creato perchè tornassimo a Lui e lo amassimo, scegliendo le sue vie, ma è vero anche che se fossimo obbligati non ci sarebbe nessuna scelta.

I consigli non costano nulla, ma sono l'utilizzo che se ne fa che può costare molto.

In ogni caso per contraddire l'aforisma, posso dire che a volte seguendo un avviso sbagliato, dove non siamo convinti noi stessi, possiamo segnarci una condanna invece che una salvezza.
Dovresti distinguere avvisi da consigli.
Se ti dico che c'è un cane dentro un recinto, non ti do un consiglio, ti dico che se scavalchi quello ti morde, non ci sono soggettività che tengano.
Se invece ti consiglio di mettere quella tal camicia con quel tal pantalone non mi baso su un fatto oggettivo (anche se potrebbe comunque essere oggettivo che quella camicia sta bene con quei pantaloni) ma sulla mia visione della vita, sui miei gusti, che per te potrebbe non essere giusta.

Per questo raramente (io personalmente, per fare un esempio) do consigli, che costano altro che se costano, se ponderati e non sparati a caso, in ogni caso devo essere certo dell'oggettività, poi se a te piace la camica verde pistacchio con il pantalone fucsia pazienza.
Invece avviso ogni qual volta mi capiti.
Uno non è connesso