Discussione: I 7 Peccati Capitali
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-11-2007, 17.19.23   #62
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
....................
C'è però un fattore particolare. Mettiamo che io desideri una cosa e mettiamo anche che obiettivamente la vedo in un altro (in certi casi è possibile... chessò possedere una porsche), perchè sorge il sentimento negativo? Come se fossi convinto che siccome ce l'ha lui allora io non posso averla? O semplicemente il vederla a lui mi ricorda che non ce l'ho e mi fa salire la frustrazione e scambio lui per l'origine di essa invece della mia mancanza? O sotto viaggia il desiderio nascosto di essere l'unico a possedere la porsche e mi racconto che semplicemente desidero averne una? O che voglio essere il primo ad averla che poi è la stessa cosa di prima o che?

Chiaro che tutti questi fattori che ho elencato possono benissimo coesistere. Inoltre probabilmente ce ne sono altri... voi che mi dite?
L'invidia è qualcosa che ho visto in me spesso, e forse sarà scontato quello che sto per dire, ma secondo me sorge nel momento in cui vediamo la cosa che ha/è l'altro come irraggiungibile. Nel caso in cui la si veda a portata di mano, diventa meno fastidioso sapere che un altro ce l'ha.
Nell'esempio della Porche, se faccio l'impiegata e guadagno 1000 euro al mese, mi è abbastanza evidente che non potrò comprare la Porche nè ora nè in futuro a meno che non vinca alla lotteria, ecco che se vedo Tizio che si puo' permettere una macchinona si instilla tutta una serie di invidie, non solo limitata a quello che è l'oggetto del desiderio (tipo: lui ha la Porche, io no, lui ha un lavoro che gli permette di averla, io no..etc)
Il sentimento negativo alla fin fine secondo me non è verso l'altra persona, ma verso me stesso e l'impotenza di non poter avere una determinata cosa e si riflette sull'altro, impedendomi di essere sinceramente contento del benessere di chi ho di fronte (e questo innesca altre cose) .
L'invidia si insinua in una maniera che a me non è possibile bloccarla, pero' ho visto che facendo un lavoro di pulizia interna, si è molto affievolita, compare quando mi dimentico di me e guardo troppo fuori e mi metto a fare paragoni ...
RedWitch non è connesso