Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-03-2005, 00.06.06   #29
Ladymind
Utente Cancellato
 
L'avatar di Ladymind
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 317
Predefinito

Chissà perché pomodori e carciofi… non ci vedo nulla di male ad esprimere la propria opinione se diversa da quella degli altri. Non è che dobbiamo pensarla per forza tutti allo stesso modo perché condividiamo questo spazio (ermopoli).


Citazione:
Originalmente inviato da Uno
un figlio come ho cercato velatamente di scrivere sopra (ma volete che lo scriva chiaramente) è un'investimento fin da piccolo... sopporto di non dormire e tutti i disagi che mi da in cambio della gioia che mi da vedere il marmocchietto che mi sorride, che mi cerca con gli occhi, che crescendo mi abbraccia (sono stato ieri sera dalla mia nipotina di 2 mesi, e non crediate che sia insensibile a tali gioie, le comprendo e le apprezzo), poi crescendo continuerò a dargli altro.... mantenimento (con più o meno sacrificio a secondo delle condizioni della famiglia) educazione, esempio (questo purtroppo non tutti lo fanno) e in cambio oltre a quelle sopra avrò altre soddisfazioni.... i primi risultati scolastici che Dio non voglia si concretizzino con ciò che non ho potuto/voluto fare io ( quanti genitori vedo soddisfatti dei figli laureati o che occupano una posizione importante in un lavoro, manco fossero loro... si dice che l'auto è il prolungamento del pene dell'uomo, e allora un figlio è il prolungamento dell'ego del genitore)...
Arriviamo al punto in cui sono vecchio e i figli maturi.... pretenderò di essere accudito... che poi lo facciano o meno è un'altro discorso, ma la mia aspettativa è questa... se poi economicamente sto bene, sarò sicuro che ciò che sarò costretto a lasciare rimarrà a sangue del mio sangue (e questa è una motivazione che sempre emerge da famiglie facoltose che per sicurezza si adoperano ad aver più figli, visto che possono anche permetterselo anche se poi questi passano da una tata ad un collegio super lusso).
Sono d’accordo sul fatto che per molte persone queste sono valide motivazioni per avere un figlio (purtroppo!).
Se non si riescono a trovarne altre il figlio è proprio meglio non cercarlo o che resti dov’è. Chi pensa solo a questo si “ferma un po’ presto” a mio avviso… c’è qualcosa di più che gli sfugge...
Io ad esempio, solo per dirne una, con mio figlio sento che abbiamo messaggi (non verbali) da scambiarci.
Nel mio caso il figlio l’ho cercato, non è stata una decisione avventata… tutt’altro, ma molto molto “meditata” (persino troppo). Un figlio l’ho sempre desiderato ma per diversi motivi rinviavo la gravidanza.
Per decisione meditata intendo che mi sono fatta moltissime domande sul mio desiderio di maternità (quelle sopra e molte altre = panoramica) e confesso che su molte ho impiegato parecchio tempo a trovare una risposta. Certo ci ho pensato moltissimo… potevo farlo anche prima… ma ora so per certo che non si trattava di indecisione…l’ho fortemente sentito, è successo tutto al momento giusto. Ho avuto anche dei segnali evidenti di diverso tipo che mi indicavano che quello era il momento… difatti solo dopo tre mesi che lo cercavo è arrivato.
Considerato poi che ero potenzialmente a rischio perchè la gravidanza non andasse nel migliore dei modi… (dentro di me non ci ho mai creduto però) è stato un periodo meraviglioso in ogni senso ed è andato tutto ok.
Tornando al discorso motivazioni: certo per un figlio (e per chi ci sta a cuore) si desidera sempre il meglio… ma è assurdo pretendere che faccia quello che non siamo riusciti a fare noi sul lavoro o sugli studi, per non parlare poi della pretesa dei genitori di essere accuditi nella vecchiaia (pretesa o no, i figli poi fanno quel che credono o sentono).
Il fatto economico, eredità, poi… non ho questo problema
Sull’allungamento dell’ego: se negassi completamente sarebbe falso (non sono Buddha!) ma penso sia una delle motivazioni minime… mi impegno a tenerlo a bada.

Anch’io credo che il sentirsi o meno Donna non dipenda dalla maternità.
Il fatto del partorire e dell’adottare un figlio… certo sono due cose diverse, io avrei preso in considerazione anche un’adozione se non fossi riuscita ad avere un figlio… sarebbe interessante il parere di chi ha provato un’esperienza simile.
Io credo che se c’è vera motivazione alla maternità si possa amare anche un bambino adottato.

Sul modo di concepire diverso che diceva Uno… credo senz’altro sia possibile, ma non credo che un tipo di concepimento possa sostituirsi ad un altro.

Uno, dici che dovrei conoscerti un po’… sapevo che tu hai altri bisogni (e non mi riferisco solo a quello che hai scritto sopra).


Per shanti: il tuo progetto per la vecchiaia non sarà mica di aprire una casa di riposo per anziani quando vai in pensione???
Villa Ermenegilda?
Mi prenoto fin da ora.
Ladymind non è connesso