Discussione: Divinita' e Daimon
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-05-2008, 09.54.48   #74
turaz
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 27-06-2007
Messaggi: 2,098
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Non la penso come te turi, è stato detto nel thread che non hanno solo valenza negativa, quindi non è detto che un daimon cerca sempre di distorcere, cerca anche di "raddrizzare"...

Se ho capito bene, una persona che ha dentro di se una forte pulsione egoistica, avrà un daimon corrispettivo che cercherà di tentarlo in questo senso, tipo "tua zia ha tanti soldi, se gliene freghi un pochi nemmeno si accorge".. Oppure una persona particolarmente diffidente avrà un daimon che continuerà a ripeterle "occhio a quello, attento a quell'altro, vogliono fregarti"... etc.

Ogni persona comunque ha anche dei lati buoni, di conseguenza altri daimon (o magari anche lo stesso a seconda dei casi) cercheranno di tentarla in quel senso.
In estrema sintesi mi verrebbe da dire quindi che i daimon sono entità che attiriamo in base a ciò che siamo... Quindi il loro "compito" non è altro che un costante tentare di farci tirare fuori le nostre potenzialità latenti, sia nel bene che nel male.. o di amplificare qualità che già in un certa misura manifestiamo.
quello che ho evidenziato sopra sono a mio avviso i "nodi da comprendere" ossia quando il daimon (per come lo attiriamo) ci da l'idea di essere "negativo".
in realtà a mio parere è come se ci chiamasse a superare determinate "prove" nella via di crescita.
ci mostra in un certo senso i punti ancora irrisolti ove dobbiamo ancora comprendere qualcosa di noi stessi
turaz non è connesso