Discussione: Archetipi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-08-2009, 20.57.36   #49
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Quoto te ma faccio anche un discorso in generale. Secondo me si rischia di umanizzare troppo l'archetipo che invece andrebbe essere divinizzato.
Prendiamo ad esempio che un archetipo è la dea dell'amore: Afrodite. Da lei deriva tutta una serie di caratteristiche dell'amore. Se si trascendono queste caratteristiche allora arrivi alla divinità di Afrodite e ciò che è senza considerazioni umane. Forse l'esempio di Afrodite non è proprio azzeccato perchè, Pollon a parte, le divinità dell'Olimpo erano già molto umanizzate.
Quindi non credo che si incarni l'archetipo dell'amore... magari... si incarna l'idea che ne consegue e quindi svuotare potrebbe voler dire togliere i fronzoli umanizzati che mettiamo, e arrivare a concepire la beltà dell'archetipo nella sua divinità. Se è giusto il discorso, svuotare l'archetipo sarebbe il Lavoro di ricerca dell'uomo.

Sono considerazioni, non so se corrette, anzi chiedo conferme.
Sono d'accordo con te Sole però credo che per capire almeno per me è così' ho bisogno di tante parole e di vederlo da più parti e sotto diversi aspetti, non credo sia così semplice definire un Archetipo e proprio per questo necessita di tante parole per la mente.

Avrei voluto proprio parlare dell'Archetipo femminile della dea della bellezza e dell'amore io mi immagino questa Dea come un'energia particolare che si attiva in noi che viene sprigionata da noi stessi o fa si che entri in noi ma che ci modifichi, un'emozione meravigliosa che però è soggettivamente corrotta dalla mente, per determinati vissuti.
Essa quando si attiva ci domina proprio perchè la mente la catalogata facendo della stessa ciò che in realtà non è. Il nostro demone credo che faccia si che la deviazione vada, a suo favore, verso di lui per nutrirsi di quell'energia emozione.
Bon aspetto lumi.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso