Discussione: Giuda
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-04-2006, 22.34.51   #62
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Post

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius
In questo caso, secondo me, poco importa se è stato, il Giuda, condotto o guidato a fare ciò che ha fatto. L'importante invece è il risultato che ne è scaturito il quale visto o da una visuale parziale o da una( forse ) più completa cambia di comprensione.
Da questo poi derivano comportamenti tendenzialmente volti a valutare la figura del "Traditore " come indirizzata a " far del male " proprio a Chi l'aveva accolto.....che è attribuibile alla prima " visione; da altri invece se ne " gusta " la complessità ma al tempo stesso la necessità...
Concordo con la tua analisi. C'è chi si ferma a vedere nel "Traditore" nient'altro che colui che tradisce.
Chi invece ne gusta la complessità ma al tempo stesso la "necessità"...
Come dire che in questo secondo caso si crede nella predestinazione delle azioni e delle conseguenze delle azioni....
ma allora la libertà dove la mettiamo.... e come si può parlare di perdono o non perdono se una persona è già destinata a fare queste cose...
Io personalmente penso che quello che si legge nelle profezie dell'Antico Testamento e quello che i vangeli sottolineano dicendo che così si avverano le profezie, non deve essere inteso in modo che ogni personaggio che entra nella vita terrena di Gesù è già destinato a fare quello che fa...
Io penso che Giuda come gli altri fosse libero di prendere le sue decisioni, che poi queste decisioni abbiano comportato le conseguenze che tutti sappiamo, non è mancanza di libertà, in quanto predestinazione...
E' molto importante questo punto, secondo me, perchè altrimenti ognuno potrebbe dire che non è responsabile di quello che fa.



stella non è connesso