Discussione: Giuda
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-04-2006, 20.08.28   #69
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Questo è contraddittorio. A quanto dici, per quanto riguarda Gesù la Volontà divina voleva la morte per crocefissione, quella umana (di Gesù) voleva l'allontanamento dell'amaro calice. Invece per quanto riguarda Giuda sostieni (non si sa bene con che elementi) che nel tradire, collaborando quindi alla morte per crocefissione, egli avrebbe seguito la volontà umana, in contrasto con quella divina di non tradire. Le due cose non vanno assieme.
Se tutti facessero la Volontà di Dio il mondo sarebbe un Paradiso...
Comunque non so se Giuda agisse per sua volontà o per Volontà Divina...
Riallacciandomi al post di apertura di questo thread, che esprime il parere che la volontà di Giuda di tradire andrebbe letta in un contesto d'amore e che in questo modo avrebbe collaborato al progetto divino di salvezza, mi sembra che un tradimento comunque non possa essere letto come gesto d'amore, anche se per un fine più grande... in questo modo il tradimento e il suicidio assumerebbero un grande valore oggettivo, forse ancora più grande della sottomissione di Gesù Cristo alla sua sorte, come se la sua condanna fosse dipesa da un uomo solo... mentre è stata una folla intera a chiederla, e, da quello che si legge nel Vangelo, nessuno che vi si opponesse a parte Pilato che se ne lavò le mani... quindi tante volontà, non una sola.

Io interpreto la volontà di Dio come "bene più grande" in generale, e la volontà umana come legata al proprio "io"...

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Aggiungo, a titolo personale, che non vedo perchè necessariamente le volontà umana e divina debbano contrastare. Se Dio è in ognuno di noi la Sua volontà e anche la nostra. Certo che può sussistere anche altra volontà, chiamiamola umana, di non sottostare alla prima, ma se fosse come dici tu, l'indizio delle presenza di una qualsiasi volontà umana sarebbe l'automatico conflitto con l'altra Volontà...
mah, mi sa che hai ragione.
Certamente, la volontà umana e quella divina non sono necessariamente in contrasto, anche se spesso l'espressione "Sia fatta la tua volontà" equivale a rinunciare alla propria.
L'indizio della presenza di una volontà umana non sarebbe in conflitto con l'altra volontà, quando le due coincidono liberamente.
Per questo ho detto che se in tutti la loro volontà e quella di
Dio conciderebbero, questo mondo sarebbe un Paradiso, e per questo Gesù ai suoi ha detto: "siete nel mondo, ma non siete di questo mondo" per dire che questo mondo è in mano alla menzogna.
La volontà umana è un atto di libertà, e se Dio ha voluto l'uomo libero, la volontà umana in qualche modo coincide con la volontà di Dio.
La volontà di Dio è che l'uomo liberamente scelga quello che è il bene maggiore per lui, mentre l'uomo sceglie molte volte un bene relativo.

stella non è connesso