Discussione: Giuda
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-04-2006, 22.06.12   #72
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
"sia fatta la tua Volontà" non è la rinuncia alla volontà dell'io ma una scelta tra le due. Nel caso non concordino.
Se non fosse così, vorrebbe dire che la volontà umana e per definizione in contrasto con quella divina, e che per fare quella divina si debba eliminare quella umana. Questo eliminerebbe la libertà umana (anche se la ritengo assai scarsa) e porrebbe una distanza incolmabile tra Dio e l'uomo. DIstanza che storicamente la chiesa ha cercato di darci a bere... in contrasto con l'insegnamento cristico.
Non è vero che la volontà umana per definizione è in contrasto con quella divina, nel qual caso una eliminerebbe l'altra, mentre ambedue sussistono indipendentemente, qualche volta possono coincidere, altre no, quando vince l'Ego umano. Grazie della puntualizzazione.
Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Scopo dell'uomo è innalzare la sua volontà fino alla Volontà divina, in modo che coincidano in principio.
Il coincidere della volontà umana con quella divina è lo stato di vera Libertà... l'altra, la possibilità di fregasene del proprio cuore e agire contro di esso, accontentando i capricci del proprio io (io lo chiamo ego ma bon) è libertà illusoria, ottenuta "per artem diabolicam" (attraverso opera di divisione).
Stiamo dicendo la stessa cosa: la vera libertà si ha quando la propria volontà coincide con la volontà divina, così c'è l'unità fra il creatore e la creatura, mentre opporsi a questa volontà con quella del nostro Ego crea divisione, l'uomo diviso dal suo creatore è diviso in se stesso, crede di essere libero ma è un'illusione.

stella non è connesso