Discussione: Giuda
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-12-2009, 01.30.04   #75
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito Personalissima interpretazione.

Ecco l'ultimo colloquio tra Giuda e Gesù.

Giuda, trafelato e sconvolto, corre verso il Maestro portandogli le ultime notizie da Gerusalemme:" i romani hanno appena violentato alcune giudee davanti ai loro bambini. Gli uomini che si sono ribellati sono stati passati a fil di spada. Senti Gesù, a questo punto dobbiamo fare qualcosa! I giudei ribelli con i quali sono in contatto sono pronti a prendere le armi se tu li guiderai."
Risponde Gesù: " Giuda, fratello mio, non è questa la mia missione. Il mio Regno non è di questo mondo! Quante volte ancora devo ripetertelo?
Così replica Giuda: "Signore, un tuo cenno, una tua parola ed i romani spariranno dalla Giudea. Cosa aspetti a fare giustizia? Non hai cuore? O sei un pavido? Regno o non Regno i romani ci stuprano, ci derubano, ci ammazzano. io non ci sto più ad aspettare!"

E se ne va via sconsolato. Mentre si allontana da Gesù il suo cuore è gonfio di rabbia. Ma ecco l'idea luminosa:"lo costringerò a rivelarsi e far fuori i romani. Per non essere ucciso a sua volta: lo denuncerò! Se fa quello che è giusto bene, altrimenti morirà. Che ce ne facciamo di un Messia inetto? Ma Lui distruggerà i romani, non si farà certo ammazzare. E per merito della mia astuzia la Giudea sarà liberata. Un buon piano. Funzionerà!"

Infine l'ultimo tentativo della coscienza di distoglierlo dalla sua azione: "però, però.........io ho mangiato, ho dormito, ho voluto bene a quell'uomo. Come posso denunciarlo?"

Ed ecco la definitiva decisione:" beh.....è per il bene dei più deboli. Lui certamente non si lascerà uccidere."

Quando Giuda si rende conto che il suo piano è fallito ed il Maestro crocifisso non regge al senso di colpa.

Datemi del matto ma........io credo che Gesù lo ami come si ama un primogenito. Dante lo metta pur dove vuole ma.........a me piace pensare che Giuda sia un'anima forte che ha sbagliato per troppo amore.

Certo, Giovanni gli dà del ladro avido ma, anche lì io penso che Giuda rubasse soldi dalla cassa (che gli era stata affidata dal gruppo) per darli ai ribelli.

Comunque sia non ho mai amato i primi della classe ma quelli dell'ultimo banco!
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso