Discussione: Silenzio e Attenzioni
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-04-2006, 21.32.41   #11
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
Tema difficile che cercherò di sviluppare per quanto posso utilizzando le parole, conscio che non è possibile mettere nero su bianco alcune cose.
Ogni tradizione che si rispetti incorpora nei suoi parametri la ricerca del Silenzio, questa è una delle cose più difficili da Comprendere,
Tu parli di tre attenzioni: io le interpreto:
1) attenzione per il mondo che ci circonda in generale;
2) attenzione per il nostro mondo personale, la nostra casa, le persone che conosciamo
3) attenzione rivolta a noi stessi

Due silenzi (che silienzi non sono):
1) silenzio del mondo intorno a me quando mi chiudo in una stanza tutta mia e lascio fuori l'esterno.
2) silenzio dentro di me (con questo silienzio intendo far tacere i miei pensieri) cercando di udire il rumore di sottofondo.... e poi fare silenzio anche di quello.... questo lo chiamo passaggio da mente esteriore ad essere interiore, e penso sia questo che tutte le tradizioni chiamano Silenzio.
Se ci chiudiamo nella nostra stanza (fisica e mentale) potremmo anche arrivare ad un relativo silenzio, ma... appena fuori dalla nostra stanza saremo di nuovo sopraffatti dai nostri pensieri e la nostra attenzione si sposterebbe dall'intero all'esterno, di modo che il di dentro non coincide con il fuori (separazione).
Se per trovare il nostro essere interiore abbiamo bisogno del silenzio interno ed esterno, però,non viviamo pienamente la nostra vita in tutti i suoi aspetti, se per trovare il nostro essere interno dobbiamo spostare continuamente l'attenzione....verso il nostro sè.
Per vivere sempre la verità del nostro essere interiore, non solo qualche volta quando ci isoliamo, di modo che la conquista del nostro vero essere interiore si possa applicare all'esterno verso il mondo che ci circonda, dovremmo imparare a essere fuori come siamo dentro, di modo che anche in una strada piena di gente dentro di noi siamo nella nostra stanzetta ma esteriormente siamo in mezzo agli altri e li vediamo con i nostri occhi interni, non esterni, non so se sono riuscita a spiegarmi... e non so se ho capito quello che volevi dire.
Riguardo all'attenzione, più allarghi i tuoi orizzonti e più ti espandi, e questa espansione arricchisce anche il tuo essere interiore, fino a che in questo continuo scambio i due saranno una cosa sola e noi saremo veramente noi in qualsiasi parte del mondo ci troviamo.

stella non è connesso