Discussione: La montagna
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-09-2009, 15.36.21   #2
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Ogni Tradizione ha la sua Montagna Sacra, sede di miti e leggende, di rivelazioni divine, luogo santo, venerato e rispettato.
La montagna rappresenta la materia che si eleva verso il cielo, lo spirito, sembrando vincere qualsiasi legge di gravità..
Chi è stato in montagna sa che quando si conquista una cima si prova un'esperienza indimenticabile, quasi sacra. C'è un sentimento d'unione fra cielo e terra, di perfetto equilibro fra materia e spirito che crea una sorta di "euforia" per chi la vive..

Mosè sul Sinai ricevette le tavole della Legge, e con esse il fuoco. Si sviluppò un forte incendio per la presenza di Dio, fuoco di cui la montagna è la rappresentazione simbolica. Il simbolo del fuoco infatti è proprio quel triangolino con la punta verso l'alto, geroglifico della montagna, sua rappresentazione terrestre. Nondimeno il fuoco purifica, elimina le impurità, e dove andare se non in montagna quando ci si vuole "purificare"?
Personalmente mi sento attratto dalla montagna, dai suoi paesaggi ecc, ma fino ad ora non ho tradotto questo interesse nei fatti...

Oltre che simbolicamente, credo che la montagna richieda purezza ed integrità per essere conquistata: più si sale più aumenta la fatica e l'aria si fa più rarefatta, aumenta il freddo ma il sole scotta di più, se la si affronta troppo alla leggera, nel migliore dei casi non la si apprezza ma può anche fare male se non ci presentiamo nelle giuste condizioni, ad esempio fuori allenamento, troppo gonfi di cibo, non pronti ai rapidi mutamenti atmosferici che possono accadere, troppo sicuri di noi stessi...

Se però, si raggiunge la cima gli sforzi vengono ampiamente ripagati, e quando si riscende è come se una parte di noi restasse sempre lassù...( o magari una parte di noi è stata sempre lassù, siamo noi che dovevamo arrivarci per rendercene conto).
luke non è connesso