Discussione: La montagna
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-09-2009, 00.20.24   #3
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Personalmente mi sento attratto dalla montagna, dai suoi paesaggi ecc, ma fino ad ora non ho tradotto questo interesse nei fatti...

Oltre che simbolicamente, credo che la montagna richieda purezza ed integrità per essere conquistata: più si sale più aumenta la fatica e l'aria si fa più rarefatta, aumenta il freddo ma il sole scotta di più, se la si affronta troppo alla leggera, nel migliore dei casi non la si apprezza ma può anche fare male se non ci presentiamo nelle giuste condizioni, ad esempio fuori allenamento, troppo gonfi di cibo, non pronti ai rapidi mutamenti atmosferici che possono accadere, troppo sicuri di noi stessi...

Se però, si raggiunge la cima gli sforzi vengono ampiamente ripagati, e quando si riscende è come se una parte di noi restasse sempre lassù...( o magari una parte di noi è stata sempre lassù, siamo noi che dovevamo arrivarci per rendercene conto).
La montagna ha un fascino particolare, salire in alto, verso una cima crea un'ansia latente...devi prepararti prima il percorso da fare, capire se lo puoi fare, se hai le vie alternative nel caso risultasse troppo difficoltoso, devi decidere se il tempo è adatto all'escursione, devi portare con te tutto l'occorrente in caso di maltempo, di fame, di carenza di energie...insomma ci vuole una buona preparazione, poi sacco in spalla e via!
Salire è difficile, cominci con facilità poi il respiro si fa affannoso, il sacco pesante, le gambe rigide e allora ti fermi ti guardi intorno e il panorama ti appaga e rinasce il bisogno di salire, la montagna ora incombe sopra di te con tutta la sua mole, con il suo fascino terribile, l'aria rarefatta è una carezza fresca sulla pelle accaldata, gli altri che hanno cominciato con te a salire ora li vedi fermi in basso magari sdraiati a prendere il sole o a mangiare. Sei solo, tu e il monte..spesso mi chiedo perchè sto facendo tanta fatica, perchè non mi fermo ma, non so spiegare bene, dentro qualcosa mi spinge ad andare avanti e quando dopo molte ore di cammino arrivo lassù...è il paradiso, i pensieri tristi sono svaniti, il cuore è pieno di amore, di un sentimento di pace, sei con l'Universo, sei dentro L'universo, sei il sasso...sei il fiore, sei il vento e preghi, rivolgi a quel Dio che hai intorno a te parole di gratitudine perchè esisti, perchè hai il sole che ora ti scalda da vicino...
filoumenanike non è connesso