Discussione: Chiedere aiuto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-06-2008, 17.30.20   #12
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Si infatti è più una prestazione se io sono un soggetto passivo, mentre se collaboro è una collaborazione, in ogni caso aiutare a volte significa delegare. Ad esempio in una coppia dove uno lavora e l'altro si occupa della casa, è un esempio di chiedere aiuto, oppure ho un lavoro impegnativo e delego a qualcun'altro una parte di esso.
Quella che descrivi tu è dare una mano, (non nel senso di stretta di mano ) che è pur sempre un valido aiuto, ma in questo contesto penso che la richiesta di aiuto sia riferita a qualcosa che non si è in grado di fare da soli.
Citazione:
Originalmente inviato da dafne
E quando si tratta di dilemmi personali quando chiedere aiuto è utile e costruttivo? Esiste una specie di segnale, un moto di dolore più forte, una sorta di pensiero-guida che ci faccia capire che siamo arrivati al limite delle nostre possibilità e oltre da soli senza una spintarella o un'indicazione non si può proseguire?
Altro discorso è per l'aiuto morale: nei dilemmi personali forse l'aiuto più valido che possiamo chiedere è qualcuno che ci aiuti a vedere chiaro e a schiarirci le idee...
Non sapendo che pesci pigliare in una faccenda personale ben venga chi ci fa capire i pro e i contro, da un punto di vista esterno, perchè ho notato che nella nostra emotività tendiamo a vedere le cose un po' sfalsate, mentre una persona dall'esterno ha una visione più chiara, non essendo coinvolta emotivamente.
Ma poi la decisione spetta a noi, quella non si può delegare....
Quella cosa che dici tu esiste, è quando si continua a girarci intorno e non se ne esce, quello è il momento di chiedere aiuto.
stella non è connesso