Discussione: la faccia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-11-2007, 10.58.19   #8
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Faccia pure signora.....

arrovelliamo le menti?

Faccia, viso, volto... 3 parole per dire quello che apparentemente è la stessa cosa, eppure si usa faccia per questo detto, mentre si usa viso per "far buon viso a cattivo gioco" e anche se la correlazione (con l'anteriore del capo) non si vede molto si usa volto per "non mi volto neanche".
Trovo difficile fare una distinzione tra faccia e viso soprattutto per il detto che citi. Se pensavo che la faccia fosse la maschera con:"far buon viso a cattivo gioco" ho perso il senso della faccia. Per poter fare vuon viso bisogna indossare una maschera e far vedere/viso fuori qualcosa che dentro è il contrario.
Faccia è un verbo quindi il "fare una faccia" sembra un rafforzativo del verbo stesso. Fare un viso è invece come un aspetto plastico volontario di ciò che vogliamo nascondere. Uno mostra l'altro nasconde.
Le due versioni sono quindi opposte.
Quando invece dico che non mi volto neppure sto a sottolineare che non considero nemmeno per un attimo chi mi parla o la cosa in questione. Non intendo comprendere e vedere l'oggetto. Non voltando la testa mi impedisco di riprendere tutte le angolazioni dell'oggetto/questione/persona. E' un atto di chiusura e/o difesa.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso