Discussione: Archetipi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-08-2009, 20.29.07   #48
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Forse ho capito cosa intendi.

Non ho ben capito cosa si intenda per osservare i simboli, non potresti allargare? (quelli che avvisano l'arrivo dell'Archetipo) (?)

Se mi accorgo che sono solita "incarnare" un Archetipo, poi se non ho capito male viene anche il tempo del suo opposto. Quando sento che sto uscendo da quell'Archetipo e sto per incarnare di nuovo l'altro cosa devo fare perchè ciò non avvenga?
Questo avviene sino a che non viene svuotato del tutto l'Archetipo?


pssst: ci ho capito qualcosa?
Quoto te ma faccio anche un discorso in generale. Secondo me si rischia di umanizzare troppo l'archetipo che invece andrebbe essere divinizzato.
Prendiamo ad esempio che un archetipo è la dea dell'amore: Afrodite. Da lei deriva tutta una serie di caratteristiche dell'amore. Se si trascendono queste caratteristiche allora arrivi alla divinità di Afrodite e ciò che è senza considerazioni umane. Forse l'esempio di Afrodite non è proprio azzeccato perchè, Pollon a parte, le divinità dell'Olimpo erano già molto umanizzate.
Quindi non credo che si incarni l'archetipo dell'amore... magari... si incarna l'idea che ne consegue e quindi svuotare potrebbe voler dire togliere i fronzoli umanizzati che mettiamo, e arrivare a concepire la beltà dell'archetipo nella sua divinità. Se è giusto il discorso, svuotare l'archetipo sarebbe il Lavoro di ricerca dell'uomo.

Sono considerazioni, non so se corrette, anzi chiedo conferme.
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso