Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-05-2007, 14.20.35   #10
Grey Owl
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Grey Owl
 
Data registrazione: 24-01-2006
Messaggi: 2,100
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
...Come ottenere la tensione giusta se si vuole lavorare adesso?
La tensione giusta la si ottiene nel preparare l'ambiente... ma una tensione di base ce' sempre... noto che se lavoro ad una scultura in legno (ad esempio) non smetto di pensare anche dopo aver appoggiato gli strumenti... la desidero... la penso... (esagero... la bramo)... e' parte di me... e' come un dolce tormento.
Quando preparo gli strumenti opero una specie di "rito" (serie di necessarie procedure per pulire, affilare, sistemare gli strumenti)che mi permette di raccogliere tutta la "tensione" necessaria.

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
...Però così facendo, se non sono in grado almeno un po'
di procurarmela, finisce che sono molto soggetto a diciamo dei cicli e quindi a dei tempi che potrebbero risultare stretti...
Essere soggetto ai cicli e' piu' "forte" quando si e' agli inizi di un "arte"... ad esempio... quando iniziai a lavorare la creta lo facevo solo in determinati momenti e periodi... poi col tempo impari a gestire i cicli (si impara a conoscere le proprie re-azioni). Ad esempio oggi come oggi posso fare un lavoro (statuetta di creta) se mi viene chiesto... anche se non fossi dell'umore giusto... saprei come far aumentare la tensione... Inizierei con un interesse intellettuale (il come affrontare il lavoro), poi uno stimolo emotivo (che espressione dare e cosa voglio rappresentare a livello emotico) ed infine iniziere il rito di cui sopra.

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
...tuttavia forse è possibile accelerarli in qualche modo... per avere a disposizione la "tensione giusta" più spesso.
La "tensione giusta" la ottengo con un raccoglimento... (ad esempio l'atleta che si raccoglie prima della prestazione)... nel mio caso noto che ho un "momento" di raccoglimento con l'ambiente dove lavoro... ad esempio quando dipingo ad olio sento l'odore del dipinto... alzo la tela... contemplo il dipinto... osservo il lavoro gia' fatto e quello che devo affrontare... rimango un tempo (piu' o meno lungo) in osservazione... non faccio nulla... attendo che la tensione sia quella giusta.



Ultima modifica di Grey Owl : 10-05-2007 alle ore 14.22.44.
Grey Owl non è connesso