Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-05-2007, 14.08.37   #17
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Quindi mi chiedo come fare a superare paure che vanno al di là del razionale. Ognuno ha dentro di sé i propri "mostri atavici", contro cui la ragione può ben poco, e quelle sì che sono paure che paralizzano e impediscono di andare avanti...
La mia risposta alla tua domanda è piuttosto "banale".. se nel momento in cui la paura , il terrore ti assale, riesci ad osservarti e ad osservarla, e nello stesso istante ad accoglierla (la reazione è quella di rifiutarla) man mano, il terrore che ti gela diventa meno insopportabile. L'evitamento anche è una reazione, scappi dove ti senti al sicuro, nel tuo esempio lontano dal cane.. e tutto sommato se hai paura dei cani, la fobia è circoscritta.. pero' diventa limitante. Tu stesso ti poni dei limiti, ma ti sembra di non poterci fare niente. E' più forte di te... se ti sforzi di affrontare il cane (non necessariamente quello grosso e minaccioso all'inizio), se affronti la situazione cercando di osservarti con tutta l'attenzione possibile ti viene incontro anche la razionalità.. non c'è niente di cui aver paura, la paura sta nella mia mente in quel momento. E poi serve sempre la volontà nel non arrendersi anche se la paura torna.Tutte queste cose, messe insieme, a me hanno dato la forza per affrontare qualcosa che non credevo possibile.. e l'ultima cosa è: non dare mai per scontato che la paura non tornerà anche se credi di averla vinta.. nel momento in cui ti rilassi, pensi di averla superata, puo' tornare; tenere presente questo, aiuta a non addormentarsi troppo. E per assurdo, quella paura che temi tanto, puo' diventare un alleato per accorgerti che stai ricadendo nel sonno. Dopo un po' la si puo' usare come "sveglia"
RedWitch non è connesso