Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-05-2007, 18.54.55   #19
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Quindi mi chiedo come fare a superare paure che vanno al di là del razionale. Ognuno ha dentro di sé i propri "mostri atavici", contro cui la ragione può ben poco, e quelle sì che sono paure che paralizzano e impediscono di andare avanti...
Per me è già molto riconoscere di che cosa posso avere paura. Nel caso sapessi che ho paura dei cani ok so che è una paura irrazionale e posso provare un po’ per volta a superarla come dice RedW, sforzandomi. Ma parlo di percorsi in questo caso: quando non so che cosa mi blocca, di che cosa ho paura, che cosa cerco di superare? Vivo la paura come un blocco che mi porta grande sofferenza, so che devo andare avanti ma in quel momento non so che cosa fare, la tensione è forte insieme alla voglia di fuggire, tornare indietro. Ma anche questo fa nascere una nuova paura, quella di perdere, quella che può assalire chi si ritira prima di giungere a un suo traguardo importante. Quindi sento la tensione che aumenta quando mi metto davanti a questa scelta: tornare indietro o “saltare il fosso“. A quel punto non so dire se entra in gioco la ragione, ma la tensione è al massimo, la sofferenza sembra insopportabile eppure la “accolgo” , qualcosa scatta dentro di me e supero quel momento di paura. Non la paura, quella sempre rimane…
Shanti non è connesso