Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-06-2009, 21.52.55   #55
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
In definitiva la Chiesa, intesa come Tradizione ma anche come persone che la compongono, desidera che si passi dalla sua parte essoterica a quella esoterica col rischio che si arrivi poi a credere a concetti tipo la reincarnazione (presente in molte dottrine esoteriche ma non accettata a livello cattolico ufficiale) o preferirebbe che ci si limitasse a rimanere in superficie?

La domanda mi è sorta un pò di tempo fa durante un battesimo cui ho partecipato, perchè il prete mentre officiava faceva ogni tanto domande alla gente presente tipo "sapete cosa è lo Spirito Santo, oppure cosa sono i peccati ecc" ed io mi sono chiesto cosa sarebbe successo se avessi provato
a partire con un discorso mistico/esoterico basandomi sulle poche nozioni accumulate, poi mi sono fermato per paura di ricevere una sonora lezione dal prete anche sulla parte esoterica (anche se non so se essa viene normalmente insegnata in seminario).
Io penso che quel prete ti avrebbe detto di frenare un po' perchè si fa presto a scivolare dal dogma ad altro se non si è a perfetta conoscenza di ciò di cui si parla.
Effettivamente per i fedeli c'è solo il catechismo e le varie catechesi che si fanno da adulti, quelle vanno un po' più a fondo, io anni fa le frequentavo e ho imparato qualcosa ma non l'esoterismo....
Comunque non vedo perchè dovrebbe essere vietato cercare di approfondire, magari ce ne fossero tante di persone così, se fossi il Papa le accoglierei a braccia aperte.
Solo c'è una cosa da dire e cioè che la Chiesa non rinunca al suo magistero, poi non so cosa insegnano al Seminario, ma si parte dal concetto che queste persone dovrebbero essere "chiamate" al sacerdozio e quindi già predisposte allo Spirito che fa comprendere con il cuore della fede, infatti spesso Gesù dice delle sue parole "chi ha orecchi per intendere intenda", mentre chi si approcia per puro gusto di conoscenza ma senza la fede può darsi che approfondendo arrivi allo stesso punto per una strada diversa, o chi è fuori dalla Chiesa e ci è arrivato per altre vie decida di entrarvi.
Eppure, se i dogmi aprono la via al Principio che c'è sotto, la Chiesa diventerebbe un mezzo per evolvere in quanto persone, cosa che fa ma dichiarando che queste cose sono "misteri della fede", quindi ci sarà un motivo, no ?
Io penso che ciò derivi dagli ultimi versetti del Vangelo di Giovanni quando Gesù risorto si rivolge a Tommaso dopo avergli fatto toccare con mano che era proprio lui:

Giovanni 20:28 Rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!».
Giovanni 20:29 Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!».
Giovanni 20:30 Molti altri segni fece Gesù in presenza dei suoi discepoli, ma non sono stati scritti in questo libro.
Giovanni 20:31 Questi sono stati scritti, perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome.

Quindi la chiesa si basa sulla fede, più che su altri tipi di analisi che comportano un ragionamento, e quindi dovrebbe essere così anche per i dogmi.
stella non è connesso