Discussione: Arte in generale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-01-2005, 02.06.25   #19
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da ladymind
se ti và metti pure anche l'immagine del segno del toro (il mio)
Leggo adesso il tuo post, certo che mi va di metterlo, sarà la prima cosa che farò domani appena riesco a connettermi. Purtroppo devo ancora scannerizzarlo!

Uno il dipinto che hai messo lì mi ha fatto lavorare un bel po', perché prima di tutto l'ho dovuto individuare, perché non riuscivo a ingrandirlo in modo che si vedesse meglio. Finalmente l'ho trovato: la Scuola di Atene di Raffaello.

Raffaello ha ritratto nel quadro un bel gruppo di antichi filosofi nelle loro caratteristiche occupazioni.
Mi sono persa ad individuarli tutti e non riuscivo a capire cosa dovevo "vedere". Ma almeno mi sono fatta una bella cultura! Ho perfino scoperto che Raffaello ha inserito la sua immagine!

Probabilmente ci sono tante simbologie , ma quella più lampante è questa: al centro del dipinto sono ritratti Platone e Aristotele.
Platone è quello che punta l'indice verso l'alto, sembra che indichi il cielo o Dio, mente Aristotele è al suo fianco con la mano aperta verso il basso.
Sembra che vogliano dire: " Ciò che è in basso è come ciò che è in alto e ciò che sta in alto è come ciò che è in basso".

Vediamo se dormendoci sopra mi viene in mente qualcos'altro!
Shanti non è connesso