Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-03-2007, 17.21.50   #9
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Bon, qualcosa di interessante è uscito, vediamo di mettere un po' di altra carne al fuoco.

Facciamo un esempio: prendiamo un mazzo di 40 carte originariamente in ordine e lo mescoliamo. Poi appoggiamo il mazzo e con un'alzata cerchiamo di pescare l'asso di spade.

Chiunque potrebbe dirmi che la probabilità di pescare la carta esatta è 1 su 40 e cioè il 2,5% (a fondo pagina una breve digressione sulla definizione di probabilità in caso sia utile).

Però noi diciamo che la probabilità è 1 su 40 se non abbiamo idea di quale sia la disposizione delle carte. Mettiamo che ho seguito il mescolamento e che sono in grado di dire che l'asso di spade non è in cima al mazzo e mettiamo anche che sbircio la carta sotto e non è l'asso di spade... ecco che alzerò escludendo queste due possibilità. Adesso la probabilità di pescare la carta giusta è 1 su 38 (2,63%). Mettiamo poi che invece chi mi sta a fianco ha seguito meglio di me il mescolamento e che grazie a ciò sia in grado di stabilire che l'asso si trova nella metà sotto del mazzo... per lui la probabilità sarebbe 1 su 20 e se tiene conto delle informazioni mie, 1 su 19 (5,26%). Il doppio.

Mettiamo che non si riesca ad avere altre informazioni o meglio che non si riesca a tenere conto di altre informazioni mentre si taglia il mazzo. Taglio e piglio il sette di coppe.

Il fatto che sia uscito il sette di coppe non dipende per nulla dalla probabilità che aveva di uscire. Invece dipende da dove ho tagliato. Questo dove dipende dalle informazioni che avevo, da quelle che ho potuto considerare e dalle mie capacità (sensibilità dei polpasrtelli ecc). Quindi, in realtà, al momento del taglio la probabilità che esca l'asso di spade era 0% (e non 1 su 19) e quella che esca il sette di coppe 100%.

L'evento sette di coppe, che si è manifestato tra i 19 potenziali, è dipeso da una serie di cause, tra cui il mio tentativo di aumentare la probabilità di pescare l'asso di spade...


(Probabilità in matematica: casi favorevoli / casi possibili. Ne esce una frazione (divisione) come per es. 1 su 40)

Ultima modifica di Ray : 02-03-2007 alle ore 17.24.04.
Ray non è connesso