Discussione: Bene e Male
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-09-2005, 11.44.05   #42
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Riferimento: Bene e Male

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
è più bello tornare a dormire e magari anche volere che tutti dormano.. non piace vedere chi vuole svegliarsi... "se non posso/voglio io allora neanche gli altri"
scusa Uno, ma mi pare semplicistico. Non che non sia vero... questo atteggiamento del "tengo te giù se non posso venire fin lassù dove sei" è reale e anche abbastanza tipico di un certo tipo di umanità... ma è un po' poco per spiegare il livello di sonno generale.

Tra l'altro anche il discorso della tendenza a far dormire le masse da parte di massmedia e pubblica opinione con scopi prevalentemente consumistici (meno pensi, più sono in grado di crearti dei bisogni che non hai e più consumi, compri roba inutile, guardi roba stupida e così via) mi pare poco.

O meglio sarebbe anche abbastanza se si volesse sostenere che questa tendenza all'imposizione consumistica da parte di pochi sulla massa ha causato l'addormentamento generale. Solo che non sta in piedi: è necessario che la massa già dorma perchè la tendenza di cui sopra prenda piede e peggiori la situazione. Se partiamo da una massa sveglia quella tendenza non può attecchire.
Figuriamoci poi un dormiente che vuole addormentare uno sveglio perchè si rende conto che è più sveglio di lui e non crede di svegliarsi anch'egli. E come fa a rendersene conto? E come fa ad addormentarlo?

Il tutto richiede un substrato accogliente e preparato con pazienza... altrimenti atteggiamenti e tendenze, che sembrano solo moderni, non sarebbero possibili.

vabbè ho sproloquiato di nuovo... da una frase ho tirato in ballo mille discorsi...
Ray non è connesso