Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-12-2011, 18.54.35   #3
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Mescolamento vuol dire mettere delle cose insieme ma esse rimangono tali, cioè conservano la loro struttura separata da ciò che si trova accanto. Invece integrato è qualcosa che mescolato di dissolve modificando la struttura delle parti mescolate.
Se è corretto il mio ragionamento penso che molto dipende dalla natura strutturale delle parti mescolate.
Per fare un esempio, se mescolo palline di plastica fra di loro esse rimarranno sempre mescolate ma mai integrate in quanto non dissolvono l'una nell'altra.
Se invece mescolo colori freschi fra loro, si integrano dando vita ad un colore nuovo, le proprorzioni di colori danno la gradazione del colore.
Se mescolo acqua e zucchero esse si integreranno, ma se mescolo zucchero e farina saranno solo mescolate ma non integrate, a meno che non mescolo un liquido che li farà sciogliere e amalgare cambiandone la struttura.
Ma poi ci vuole pure la cottura per dire che abbiamo trasformato le parti mescolate.
Quindi ne deduco che per integrare occorre unire parti solubili e coagulabili.
E' questo il solve et coagula alchemico?
L'esempio comunque non mi chiarisce come si fa ad integrare esperienze, su quale piano si effettua il solvere.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora