Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-12-2011, 14.47.29   #6
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Ho cercato alcune etimologie e ho giocato con le scomposizioni, se sbaglio correggetemi.

Mescolare vuol dire mettere cose insieme diverse, confondere.
Me-ex-colare, me a colare fuori di.

Integrare vuol dire rendere completo, intero, conforme alla giustizia, legato alla morale.
In-te-grare. Spulciando su wiki ho trovato che grare in napoletano vuol dire soglia. Probabilmente non vuol dire nulla ma mi piace l'idea di "dentro la tua soglia". Libera interpretazione che mi rende l'idea di qualcosa che entra dalla soglia, dalla porta, quindi una via di accesso che accoglie, e poi richiude al suo interno per non farlo più uscire, unendo se stesso all'altro accolto si trasforma in entità integra, completa, non manca nulla, conforme alla giustizia.
In effetti quando uno straniero entra a far parte di un paese nuovo per integrarsi ha bisogno di accoglienza, di essere assorbito nella sua diversità per sentirsi parte di quel paese.
Egli deve avere la volontà e il desiderio di integrarsi, quindi deve lasciarsi assorbire.
Quindi nel mescolamento si resta isolati pur messi uno accanto all'altro, nell'integrazione si diventa altro pur mantenendo alcune caratteristiche originali.
Occorre che le due parti, anche se proporzionalmente diverse, siano predisposte a fondersi.
L'una deve accogliere l'altra.
Quando due esperienze diverse non si integrano restano separate creando conflitto.
La domanda è, visto che per integrare occorre una parte più grande ed una più piccola, come si fa a scegliere la quantità, ovvero qualche parte va integrata? Dovrebbe essere la morale, l'aspetto positivo che ogni esperienza apporta con se, se la si vuole o si è capaci di vederla, perchè il giudizio spesso oscura questa parte positiva rifiutando in toto l'esperienza.
E poi ancora, il resto che non integriamo che fine fa? dove lo conserviamo? come lo utilizziamo?

Qui si affacciano due elementi che ancora non so collegare per cui le metto così sommariamente:
Il calore, quindi il fuoco, è l'elemento che maggiormente scioglie, per cui il calore dovrebbe sciogliere le resistenze ad esempio, sia nel caso di eccesso di emotività facendo evaporare, che in carenza di emotività creando freddezza, gelo, quindi sciogliendo il ghiaccio per la giusta quantità di femminile accoglienza.
Il giudizio mi sembra invece una specie di collante, un silicone che non permette permeabilità, per cui quando si tenta di integrare un'esperienza, finchè il giudizio è presente è come un repellente, una barriera che non permea.

Ho messo tanti ingredienti ma non voglio mescolarli, attendo riscontri.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso