Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-11-2007, 16.09.37   #2
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

Anch'io per anni da bambina ho portato scarpe ortopediche e questo mi infastidiva,soprattutto perchè adoravo le scarpe di vernice ma non potevo averle...mia madre usava mettermi spesso i vestiti di mio fratello,ma siccome mio nonno era sarto e rivenditore di maglioni,mongomeri etc.avevo da lui e dalla nonna parecchie cose belle,in più ricordo che d'estate potevo scegliere da sola cosa comprare su un famoso catalogo ed ero entusiasta...spesso volevo vestiti simili a quelli che indossava mia madre,lei ancora mi ricorda ridendo che le chiedevo quasi in lacrime"perchè i vestiti scollati a me non li compri mai?"...in adolescenza non avevo tanti vestiti,(era un periodo difficile)ma andavo dal parrucchiere anche 2 volte a settimana,spesso con le amiche scambiavamo abiti e scarpe,anche se essendo un pò cicciottella tra i 16 ed i 18 anni avevo difficoltà,dendevo a coprirmi (maglioni lunghi,gonne idem...camicie e magliettine sempre quasi al ginocchio).Poi sono dimagrita naturalmente e lì è iniziato un periodo lungo in cui tendevo a comprare di tutto,specialmente capi firmati,ci tenevo alle scarpe ed ai soprabiti,spendevo tutto quel che guadagnavo in vestiti,occhiali da sole,costumi in estate,...posso dire oggi che compravo per 10 persone ed anche chi mi stava vicino tendeva nelle varie ricorrenze a regalarmi o abiti,o gioielli...insomma l'apparenza era al primo posto,se qualcuno aveva un capo uguale al mio mi infastidiva,in viaggio compravo cose che sapevo non esserci dove vivo...una vera fanatica insomma...per farvi capire fino a che punto vi dico solo che in un negozio una volta spesi più di 3000euro!Questo però non significa che ogni giorno perdevo le ore a prepararmi,ma ero molto più curata di adesso,ci tenevo anche ai particolari,borse,cinture,smalto e quant'altro,per truccarmi ci impiegavo poco perchè usavo/uso pochi prodotti...magari la sera la cosa era leggermente più rifinita ma essendo veloce a scegliere (avendo tanta scelta era normale dico oggi),ci mettevo più o meno lo stesso tempo.
Poi ho rivoluzionato la mia vita,ho sentito dentro che seppur ero invidiata,ammirata e le persone si complimentavano o mi chiedevano consigli non ero felice,mi sono resa conto che comprare ed indossare era qualcosa di fine a se stesso e che per quanto bella fuori,dentro non ero felice...qualcosa è scattato e sono cambiata ancora,anche se ovviamente un bel capo lo riconosco se costa troppo non cedo come una volta,anzi oggi compro pochissimo,mia madre spesso va per mercatini e trova cose carine che costano pochissimo e spesso indosso quelle,ho tanti jeans (li adoro)ma l'ultimo l'ho comprato un paio d'anni fa,non vado più dal parrucchiere ed ho chiuso con le tinture...addirittura mi taglio i capelli da sola (l'altro nonno era barbiere ).Credo di essere sempre la stessa persona apparentemente,anche perchè un pò vivo di rendita dati gli acquisti del passato,poi mi piace conservare tutto in ordine,difficilmente rovino dei capi che mi durano anche 10 anni, ma sono cambiata molto in questo senso...ho capito che l'abito non fa il monaco e che quando spendevo e spandevo era perchè in parte compensavo il fatto che mia madre da piccola non mi curava troppo dal lato estetico se non nelle occasioni ed anche perchè dopo non accettavo il fatto che la mia famiglia stesse vivendo una fase di crisi economica...era un modo per dimostrare agli altri che nonostante le chiacchiere etc.io avevo sempre più di loro...un modo quindi per sentirsi superiore ed a posto in mezzo agli altri...ancora il mio fidanzato storico era uno dei più invidiati qui da me (bmw a 18 anni tanto per dirne una...)quindi tutto seguiva un certo ordine...
Oggi sono una persona semplice,porto le unghie corte e non uso quasi mai lo smalto,esco in tuta tranquillamente,ma prediligo jeans in assoluto,uso scarpe da ginnastica o comunque basse,anche se ho una collezione di tacchi da parte...indosso tutto dallo sportivo al classico e fortunatamente sono una di quelle persone che qualsiasi cosa indossa sta bene,mia madre mi dice sempre che se metto uno straccio su di me sembra abito da boutique! (almeno questo )...non do più importanza a tante cose perchè forse ho iniziato a vedermi ed accettarmi per quel che sono,senza bisogno di effetti speciali che in fondo servivano solo a me per sentirmi sicura.Oggi che sono sicura di piacere a me stessa almeno fuori,ho potuto tranquillamente rinunciare al superfluo.Concludo dicendo che varie volte negli ultimi anni ho pensato di rasarmi la testa,non l'ho fatto ma chissà perchè mi viene di desiderarlo...
cassandra non è connesso