Discussione: Incrollabile fedeltà!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-06-2011, 10.37.57   #53
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Quello l'avevo capito. Intendevo quale era il tuo di suggerimenti.
Il mio suggerimento era solo di non ignorarla e di non fare cose per essere odiato o simili, cioè per allontanarla.... in sostanza cercando di far fare il lavoro a lei.
Perchè in quel modo oggi era lei, domani poteva essere un'altra.


Vorrei dire due cose sulla fedeltà e vorrei che non fosse strumentalizzato come presa di posizione tra due "contendenti".

Se sono fedele a qualcuno (Unità o frammentazione che io sia) lo sono in virtù della paura di perdere qualche favore da questi. In sostanza portando tutto all'estremo è una sorta di prostituzione non è fedeltà. Io ti dò l'esclusiva perchè in cambio voglio qualcosa. Se riesco a non farmi beccare posso anche fare ciò che voglio, tu sei convinto/a di aver ancora l'esclusiva, io continuo ad avere i favori etc..

Se sono fedele perchè è un principio su una cosa che ho scelto (non stiamo parlando solo di matrimonio , di coppie etc... potrebbe essere un'ideologia, un cammino spirituale, un impegno sociale etc..), non c'è una controparte, ma qualcosa che unisce me e la controparte. Se parliamo di matrimonio, non sono fedele a mia moglie, ma sono fedele al matrimonio. Dobbiamo, per comprendere la portata della cosa, non prendere la parola matrimonio in maniera asettica. Non è essere fedeli ad una regoletta imposta da qualcuno, è essere fedeli ad una vita in comune tra me ed una donna ( e molto altro che ora non ci interessa, ma c'è), matrimonio è solo la definizione che racchiude tutto ciò. Ripeto, matrimonio è un esempio, ma può essere qualsiasi cosa, perfino essere fedeli al mettersi un certo paio di scarpe per fare una certa cosa.

Graficamente li potremmo vedere (ancora, si... per qualcuno con cui tempo fa parlai di cose simili) come un cerchio o un 8.
La fedeltà/prostituzione è un cerchio al cui centro ci sono io e tengo (o cerco di tenere) legato qualcosa/qualcuno sull'orbita. La vera fedeltà è un 8 in cui io sono al centro di uno dei due cerchi, all'altro centro c'è la controparte e in mezzo c'è quello che noi siamo insieme nell'ambito di quella fedeltà che stiamo prendendo in considerazione.
Uno non è connesso