Discussione: Vincoli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-08-2007, 22.21.12   #1
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Vincoli

Colgo al volo uno dei consigli di Uno sparpagliati in giro e propongo l'esplorazione di questo tema.

Il termine "vincolo" viene dal latino vincolum, a sua volta derivato dal verbo vincire che significa legare. Tuttavia è una di quelle parole la cui origine si perde nella notte dei tempi. Queste parole presentano pressochè tutte delle analogie in quasi tutte le lingue della Terra, nel senso che ritroviamo suoni analoghi in quasi tutte le lingue antiche. Sono dunque parole "importanti". Come esempio mi limito al sanscrito vi-vyakti che significa "abbraccia"... (la radice wei-ek è comune a quasi tutti i grossi ceppi linguistici).

Esistono svariate tipologie di vincoli, quello matrimoniale è solo un esempio. In qualche modo si parla di vincoli quando un Essere volontariamente si lega a qualcosa o qualcuno, quando prende con tutto se stesso una certa risoluzione. Tuttavia a volte si parla anche di vincoli come di limitazioni e non sempre è chiaro se la risoluzione volontaria c'è stata oppure no. L'esempio "essere vincolati da un giuramento" a mio avviso mostra bene i vari aspetti della questione.

Un'altra considerazione che mi viene in prima battuta è che, in qualche modo, volontariamente o meno, l'uomo può vincolarsi e/o essere vincolato... ovvero possono crearsi in qualche modo dei legami che, pur non essendo fatti di visibile corda o catena, non di meno sono sentiti come se lo fossero ed agiscono in tal fatta.

Ma cosa sono e come sono fatti questi legami?

Ultima modifica di Ray : 25-08-2007 alle ore 22.23.22.
Ray non è connesso