Discussione: Vincoli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-08-2007, 09.01.19   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Parto da un vincolo che è per me più facile sviscerare.
Se faccio un mutuo, (o in generale un contratto), lo firmo, mi vincolo volontariamente verso la banca (anche se questa volontà nasce dalla necessità di avere un casa in cui vivere). Questo vincolo dura per tutto il tempo in cui dovrò restituire il denaro che mi viene anticipato. Non posso evitare di pagare la rata, perchè se lo faccio non rispetto il vincolo a cui sono sottoposta, e le cose sono due: o perdo casa (perchè se la prendono), oppure posso sciogliere il contratto pagando una penale oltre a tutti i soldi che già devo restituire, e devo restituire tutta la somma subito invece che mese per mese.
Anche se mi dimentico di pagare la rata, ci sarà qualcuno che verrà a ricordarmi che esiste e a riscuotere il conto.
Questa cosa è ravvisabile in tutti i tipi di contratti che possiamo stipulare, se pensiamo quindi ad un vincolo Sacro quale il matrimonio, immagino che il pagamento (al di là di quello economico per un eventuale divorzio), sia piuttosto salato, perchè il legame che si forma con il/la marito /moglie è difficile che si possa chiudere con una firma e basta... (a livello energetico penso che ci si lasci parecchio in una situazione simile se non si riesce a concludere la situazione esistente.. a pagare "la penale" subito).

Poi credo che ci sia un collegamento tra vincolo/promessa e vincolo/giuramento
Nel momento in cui faccio una promessa, credo che in qualche modo mi lego alla persona verso cui faccio la promessa. Se non mantengo la promessa comunque in qualche modo vengo meno ad un vincolo che avevo creato..

E se per esempio dichiaro il falso sotto giuramento.. è peggio ancora.

Non so quest'ultima cosa non la vedo ancora bene, ma credo che sia la promessa sia il giuramento siano collegati al vincolo... che ne dite?
RedWitch non è connesso