Discussione: Esorcismi ed Adorcismi
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-07-2008, 13.50.12   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Esorcismi ed Adorcismi

Sebbene in questo periodo ho poco tempo vorrei iniziare una nuova discussione.
L'argomento è delicato per cui l'affronterò (io, voi dite quello che volete) con calma.
Iniziamo dalle definizioni, l'esorcismo è il rituale teso a far uscire un'entità estranea da un corpo, l'adorcismo è al contrario un rituale per favorire l'entrata di un entità in un corpo.
Generalmente si usa il primo per far uscire entità negative ed il secondo per far discendere entità superiori e benevole, ma dipende da chi è l'officiante, a quale tradizione appartiene, il motivo per cui viene officiato il rito e gli scopi che si vogliono ottenere dalla sua riuscita.
In ogni caso l'entrata di un'entità esterna in un corpo provoca problemi di salute nel ricevente, solo che nel caso di entità negative con entrata (o meglio possesso) inconsapevole che rende il soggetto invasato (parola che chiarisce, l'entità non entra come pensiamo, cioè completamente, ma avvolge la personalità) il pagamento in salute non rende nessun vantaggio al posseduto o alla comunità, al contrario con l'adorcismo si inizia colui che riceve l'entità (ne è posseduto corporalmente ma non intimamente) cercando di attenuare il danno (in alcuni casi quasi a zero) biologico e ottenendone vantaggi più grandi possibili per la persona oggetto della cerimonia o per la comunità.
Ci sono altri particolari (studiati anche da antropologi) che invece non sono opposti tra i due tipi di rituale (esorcismo ed adorcismo), per esempio la presenza di scettici se non rende nulli i rituali li attenua moltissimo, al contrario la presenza di fedeli che partecipano, nel secondo caso più attivamente con musica e balli a volte, li rafforza.
Se anche qualcuno volesse ridurre il tutto a fenomeni psicologici (si può anche fare volendo, anche se si perdono alcune sfumature), questi particolari comunque sono utili per comprendere i meccanismi, in un certo senso possiamo dire che il "rituale" inventato dall'associazione alcolisti anonimi è in parte un adorcismo ed in parte un esorcismo come senso.
Un aspetto che differisce tra un adorcismo ed una possessione è il senso di relazione che il soggetto percepisce tra lui ed il resto del mondo, nel primo caso vengono a cadere i confini, l'entrata dell'entità rende il ricevente più ricettivo verso l'esterno, effetto collaterale ma anche causa del successo del rituale, nel caso della possessione invece il posseduto perde il senso dell'io ma non acquista il senso della coscienza collettiva.
Nel caso del posseduto occorre per forza un qualche tipo di esorcismo, nel caso dell'adorcismo la penetrazione dell'entità è relativa al rituale ed ai fini che questo persegue, poi l'io riprenderà il controllo del corpo.

Continuerò....
Uno non è connesso