Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-05-2008, 16.02.16   #15
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Sicuramente non siamo solo noi ad attribuire un ruolo all'altro, se lo facciamo oltre che soddisfare un bisogno nostro credo che sia anche perchè dall'altra parte troviamo il bisogno complementare, pero' è anche vero che non siamo macchine (almeno non del tutto ) e i ruoli in un'amicizia, dovrebbero poter essere scambiati no?
E' naturale che assegnamo un ruolo a ogni persona che fa parte del nostro circondario, specialmente a chi svolge una professione, che vista fuori dal suo contesto abituale, ci spiazza....
A me è successo col mio medico, l'ho incontrato una volta per strada, ci siamo salutati e abbiamo scambiato quattro parole, ma quando ha cominciato a chiedermi dei consigli diciamo tecnici su certi lavori che aveva da fare in casa, mi sono trovata spiazzata, visto che di solito i ruoli sono invertiti e sono io che chiedo consigli a lui...
Comunque mi ha divertito questo scambio di ruoli e gli ho spiegato quello che gli interessava, poi quando ci siamo rivisti in ambulatorio ha ripreso il suo fare professionale e distaccato....
Però quel fuori programma mi ha fatto intravedere oltre il ruolo di medico anche altre sfaccettature che non sapevo.

Per quanto riguarda l'amicizia, i ruoli si scambiano spesso, a volte sono io che offro ascolto e comprensione a volte viceversa, corro da un'amica a sfogarmi....
Quindi non assegno alla persona amica un ruolo fisso, penso che in un'amicizia bisogna essere complementari, a volte capita anche che si è tutte e due giù di corda e allora si mugugna insieme così si dice mal comune mezzo gaudio, a volte una tira su l'altra e così via....

Invece ho notato che certe persone assumono un ruolo quando sono in gruppo e primeggiano sempre perchè si assorbono tutta l'attenzione, invece prese da sole sembrano quasi spiazzate....
Perciò penso che queste ultime danno un ruolo particolare al gruppo in cui possono esprimersi al meglio.

stella non è connesso