Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-07-2007, 11.54.43   #59
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

L'edizione che ho io (molto curata e ottimo rapporto qualità-prezzo a mio avviso, mi permetto di consigliarla) riporta tuttele varie differenze tra i vari papiri. La traduzione proposta è scelta filologicamente in maniera piuttosto seria (non entro in dettagli) e, senza perdere il senso o cambiare le parole, usa un italiano decente.

(I Vangeli Apocrifi - a cura di Marcello Craveri - ed. Einaudi - €16,80)
Compra su Bol

Il testo:
Citazione:
3. Gesù disse: - Se coloro che vi guidano vi dicono: "Ecco! IL Regno è nel Cielo", allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: "Il Regno è nel mare" (in un'altra versione è "terra" n.d.r.), allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi. Quando conoscerete voi stessi, sarete conosciuti e saprete che siete figli del Padre Vivente. Ma se non conoscerete voi stessi, allora sarete nella privazione e sarete voi stessi privazione.
4. Gesù disse: - L'uomo vecchio di giorni non esiti ad interrogare il fanciullo di sette giorni sul Luogo della Vita ed egli vivrà. Poichè molti che sono i primi saranno gli ultimi e diventeranno uno solo. (altro papiro: molti dei primi saranno gli ultimi e gli ultimi primi n.d.r.)


Altro modo di vedere la cosa, a mo' di spunto, per quel dentro e fuori di voi, è l'interpenetrazione dei vari "mondi"... non si tratta id cercare un luogo ma una vibrazione. Discorso agganciabile anche al "luogo della vita", al fanciullo, e ai primi che diventano ultimi e/o viceversa... piani, corpi e trasmutazioni alchemiche che "invertono" gerarchie...
Ray non è connesso