Discussione: Il cambiamento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-03-2008, 22.54.13   #8
Shanti
Partecipa agli eventi
 
L'avatar di Shanti
 
Data registrazione: 19-12-2004
Messaggi: 1,350
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral
Tuttavia è vero anche che certe scelte a livello collettivo e globale non sono nelle mani del singolo (politica ad esempio) ed è evidente che il solo fatto di cambiare se stessi non è sufficente per il mondo migliore, poichè ognuno deve fare la sua parte, ma cosa succede se io cambio me stesso e l'altro no?
Faccio un esempio banale: se abito in una via con altre venti persone e soltanto io tengo in ordine la mia casa e curato il mio giardino, il risultato sarà che quella strada sembrerà un ghetto. La maggior parte potrebbe non notare nemmeno il mio bel giardino, o potrebbe pensare che ha di meglio da fare che mettersi lì a pulirlo, ma se il vicino accanto a me viene a trovarmi e vede la mia casa in ordine ecc. forse capirebbe che potrebbe vivere meglio e provarci. E saremmo già in due, pochi ma ne vale comunque la pena, perché magari con il tempo il suo vicino potrebbe fare lo stesso e via via tutti quanti. Il risultato sarebbe un bel quartiere residenziale. Sarà anche un obiettivo difficile da raggiungere, ma intanto mi godo il profumo dei fiori del mio giardino.
Shanti non è connesso