Discussione: Il Doppio arimanico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-03-2010, 23.58.23   #35
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Questi esseri di questo mondo aderiscono a questo e tramite questa aderenza cercano di esperire. E copiano forme... almeno grossomodo, per questo mi era venuto l'esempio degli insetti. E per questo non si tratta della nostra ombra, anche se in qualche modo di ombra si tratta. Non sono così convinto però che non cresca con noi, che resti sempre uguale. Non mi suona sta cosa, vorrei approfondire, capire meglio.
Ecco infatti, nemmeno io son tanto convinta che non cresca, ma se è vero che non cresce allora vuol dire una cosa e cioè che resta all'oscuro fintanto che noi non ci rendiamo conto della forza che lui applica, ma nel momento in cui prendiamo sempre maggiore coscienza e quindi maggiore volontà e quindi cresciamo, lui anche inizia ad apporre maggiore forza o forse, ancora meglio, noi cominciamo ad opporre maggiore forza a lui. Ma lui è sempre lo stesso, siamo noi che cambiamo e ci rendiamo sempre maggior conto di come navigare con lui.

La questione della copia invece non mi convince. Il doppio ha una sua intelligenza e siamo noi che doppiamo lui e non viceversa secondo quello che fin'ora ho capito, perchè ci domina. Dopo, quando cominciamo a prendere coscienza dei nostri meccanismi, e di lui, cerchiamo di non copiarlo più.

_________
Non so se la sparo troppo grossa ma se ho capito qualcosa mi pare che ci stia... abbiamo capito che il doppio si manifesta con le tentazioni e Gesù nel deserto affronta il tentatore, il signore della terra... era quello il suo doppio?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?

Ultima modifica di Sole : 01-04-2010 alle ore 00.04.53.
Sole non è connesso