Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-03-2012, 10.26.31   #2
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
.
stile di vita più sano, ecologico, di meno sprechi, più naturale, se vogliamo, anche più antico.
Mi trovi molto d'accordo nel ridimensionare lo spreco (sono una fan del riciclo), da tutti i punti di vista... Sì può abitare con meno spreco, fare la spesa con meno spreco, spendere con meno spreco.. Però quando sento termini come 'tornare alla natura' avverto sempre qualcosa che stride.. Io penso che sarebbe controproducente tornare ai tempi di mio nonno, non mi attirerebbe per niente... Perchè negare i progressi tecnici della società? Il problema semmai è che questi progressi sono stati trasferiti alla quantità, piuttosto che alla qualità. Produciamo un sacco di oggetti e altrettanto rapidamente li abbandoniamo. Da qualche parte ho letto un pensiero che mi è piaciuto molto... Il consumo e la produzione dello spreco, assomigliano a quei processi primordiali in natura, dove vengono prodotti miliardi di uova destinati alla morte in pochi giorni. E' un modo di procedere e ottenere risultati lontano dalla coscienza e dall'evoluzione... Quindi sì, anche a me piacerebbe un consumo più intelligente, ridimensionato.
Però vivere secondo natura è utopico e comunque non esiste più niente di naturale, è tutto frutto di selezioni artificiali. Senza contare che se fosse per la natura, ogni tot farebbe pulizia con qualche terremoto ( e infatti lo fa) o qualche catastrofe, non ci vedo niente di affettuoso nel suo atteggiamento... Secondo me l'uomo è nato per sottrarsi dai ritmi 'naturali'. Ciò non toglie che una collaborazione armoniosa con essa, ci porterebbe dei vantaggi in termini di salute.
Edera non è connesso