Discussione: Ricchi adolescenti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-03-2012, 11.16.21   #27
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Ho capito. Quindi il legame c'e' ma ci va tempo perche' si manifesti, e le societā in decadenza economica pagano il prezzo di anni in cui erano si' ricche ma spiritualmente povere.

Suggestivo.

Ci vedo del vero, nel senso che la coesione, il mutuo soccorso, il senso del sacrificio creano i presupposti per il miglioramento economico. Questi valori non provengono necessariamente da un credo religioso, ma certamente il menefreghismo individualista uccide alla base sia la spiritualitā che, appunto, questi valori.

A questo punto mi viene pero' da chiedermi come mai societā tradizionamente molto "spirituali" abbiano alle spalle secoli di arretratezza e miseria. Forse č un tipo di spiritualitā che diverge dalla nostra in due settori:
- č piu' incentrata sulla ricerca individuale e non sulla collettivitā
- č piu' distaccata dai beni terreni, e non ricerca necessariamente il miglioramento delle condizioni di vita. Per alcuni fare una vita schifosa č un modo per pagare debiti karmici. E milioni di persone vivono nei loro fanghi, accettandolo...

EDIT: ti prego, non dire che Briatore paga le tasse. scegli un altro esempio, uno qualsiasi. mi son venute le bolle sul torace.
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."

Ultima modifica di Cubo : 27-03-2012 alle ore 11.19.37.
Cubo non č connesso