Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-03-2012, 23.58.43   #10
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da gibbi Visualizza messaggio
Astral , la galanteria è quell'insieme di atti / atteggiamenti / attenzioni che l'uomo rivolge alla donna , non c'è galanteria femminile ......cedere la giacca quando lei è infreddolita, aprire lo sportello dell'automobile , aprire la porta per farla passare , anticiparla nell'entrare in un locale pubblico .....comportamenti cavallereschi, rarissimi tanto da destare sorpresa quando capitano , ma sempre graditi .
Che c'entrano i doveri?
Sei rimasta un po' nel medioevo, le cose sono cambiate al giorno d'oggi, chi l'ha detto che solo l'uomo deve essere galante?

I doveri centrano, perchè le donne oggi lavorano, e hanno praticamente gli stessi diritti degli uomini, di conseguenza anche gli stessi doveri, quindi anche quando serve scaricare dei mattoni o spostare un mobile se necessario.

Poi parliamoci chiaro la galanteria, non è sempre un comportamento cosi nobile, spesso ci sono altri fini dietro, e sapete bene a cosa mi riferisco
Gli uomini prima erano galanti, perchè con una donna dovevano faticare molto, oggi invece siccome sono le donne a cercarti, non serve nemmeno più.

Sul vocabolario c'è scritto azione galante, gentilezza, corteggiamento.
Chi ha detto che deve essere solo prerogativa maschile?

Io trovo e ho conosciuto donne che sanno essere galanti, delle vere signore.

Se per tanto tempo è stata maschile, è perchè la donna era considerata da proteggere, ma anche perchè era considerata più debole. Un uomo che sapeva mostrarsi gentile e nello stesso tempo protettivo, poteva essere un buon partito.

Io invece quando qualcuno è troppo galante con mia madre mi preoccupo seriamente, e poi il tempo conferma certe preoccupazioni.

Il discorso poi varia se è il partner ad essere galante, oppure un estraneo. Nel secondo caso, una persona galante può essere un collega di lavoro.

Io ad esempio quando passa qualcuno, in genere apro la porta a tutti, anche questo mi sembra un atto di gentilezza e galanteria, ed un insegnante mi rispose che i giovani d'oggi non hanno queste abitudini che ho io.
Questo per evitare di farsi affascinare da attimi di galanteria verso un uomo, e poi fargli da serva per tutta la vita.

Scusate se ho rovinato questo momento cosi romantico.
__________________
Astral
Astral non è connesso