Discussione: Imparare il latino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-07-2009, 23.05.23   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Visto che una delle cose che mi manca di più del non aver fatto studi classici è lo studio del latino, avrei intenzione di sfruttare parte del tempo libero per provare a rimediare.
Ovviamente non voglio diventare un tradutore ufficiale di Cicerone, mi basta avere una conoscenza scolastica.

Siccome ho visto che molti del forum lo conoscono, ad esempio quando si parla dell'etimologia delle parole, volevo chiedervi se, secondo voi , è possibile studiarlo da solo, magari facendosi prestare da qualche amico che andava al liceo il libro che usava, e se avete dei suggerimenti su come iniziare. Grazie
Si, è possibile impararlo da soli, anche se ovviamente più difficile che con qualcuno che insegna, fosse anche un'intera classe (magari potremmo organizzare qui qualcosa).
Si, per prima cosa ti consiglio di procurarti una grammatica di tipo scolastico... se un tuo amico ti può passare i suoi libri del liceo va benissimo. Poi prova a darci un'occhiatina... è probabile che gli inizi ti vangano piuttosto semplici (ci sono comunque un paio di cosette da capire sulla struttura della lingua, non è che magari hai fatto tedesco? aiuterebbe).
Ray non è connesso