Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-04-2012, 09.50.23   #325
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Non intervengo sui battibecchi e spero che rientrino e/o si sistemino senza il mio intervento.

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Ci sono due necessita' che ci vincolano :
la prima e' che se non sistemiamo i conti andiamo in fallimento .
La seconda e' che si deve creare piu' occupazione per tutti .

Ma se ritieni inesistente e non vincolante la prima necessita' e' evidente che tu possa pensare che oggi ti/ci stanno derubando .
A quella mia domanda diretta nel post n.268 non hai risposto ti riporto la domanda :

Il punto e' : e' vero o no che il paese e' in una condizione di rischio , che e' a rischio il benessere mantenuto dalla gente fino ad ora ( lo stiamo perdendo anzi i giovani lo hanno gia' perso ) e costruito dai nostri padri ? SI o NO ?
Se mi dite che non e' cosi' possiamo chiudere il 3d , sul serio !!!
Se invece le cose stanno cosi' dobbiamo chiederci : cosa si DEVE fare per riconquistare un sistema virtuoso ?
E Monti sta tentando o no di compiere quest'opera titanica per ricostruire un sistema che fa acqua da tutte le parti ?
Questi sono i punti sui quali vorrei una risposta precisa e diretta se volete ovviamente .
Questo quello che ci dobbiamo domandare
Beh non è un mistero che ho sempre sostenuto e sempre sosterrò che i famosi conti non sono poi così contati. Questo vale per il debito pubblico, per lo spread, per i tassi di conversione, per quanta gente c'è o non c'è ad una manifestazione etc....
Partendo dal fatto che sui numeri ognuno tira l'acqua al suo mulino (i politici come i sindacati come il popolo) i fatti sono quello che accade realmente, quello che uno può permettersi e no etc...
Non nego che c'è chi si piazza all'una di notte per aspettare che un negozio apra alle 9 e poter poi acquistare l'ultimo "strepitoso" ipad a prezzi che non sono poi così abbordabili, dall'altro lato però i suicidi di cui parlavamo non sono leggende metropolitane.....
Non nego neanche che ci sia un debito, pure grande nulla da dire, ma che questi numeri si allargano o stringono all'occorrenza, vedi un Monti che il giorno prima dice che ci porteremo avanti la crisi ancora per un pò e il giorno dopo che per merito loro ormai la crisi è passata.
Ho già fatto l'esempio dell'inventario delle auto blu, se un mese non è bastato per farlo e si trattava solo di contarle.... come si fa a dire cifre così precise sul debito, sulla disoccupazione, sugli evasori (questa è la cosa che più contesto, ci sono si, ma se ne sapessero il numero così precisamente perchè non sono andati già a prenderli invece di fare i famosi blitz?).

Quindi prima di tutto si dovrebbero poter aver risposte certe sui numeri reali e dopo su questi numeri fare un preventivo di spesa o di rientro del debito.
La famiglia che abbiamo usato come metafora se ha un debito così fa, prima limita la spese, poi in caso vende qualcosa, terzo se tutto questo non basta alla fine gli viene preso da fuori il famoso 1/5 dell'entrata.
Qua stiamo facendo completamente il contrario.
Prima ti dicono: hai un reddito? Non ci interessa quale che sia, intanto paga quello che abbiamo stabilito a tavolino ci faccia comodo. Poi se ne avrai la forza dimostrerai che tu tutto quel reddito non l'hai, ma sicuramente la forza non l'avrai.
Una volta fatto il prelievo a prescindere, se non hai di che pagare vendi (nel senso mangiati i risparmi tuoi e indirettamente per chi ha tale fortuna della tua famiglia).
Un volta fatta queste due cose promettiamo che diminuiremo la spesa... ma inizieremo dal 2023 (hai presente: da lunedì mi metto a dieta? Quello non dimagrirà mai) alla fine dei giochi su questi fattori ti snocciolano e aggiustano i numeri per convincerti che è tutto giusto e che non devi pensare nulla di diverso.

Esattamente il contrario di quello che il buon senso del buon padre di famiglia farebbe fare:
debito->risparmio->cessione_beni_non_indispensabili->cessione_quinto_reddito
loro fanno così cessione_95esimo_reddito->cessione_beni_non_indispensabili->numeri_del_debito

Quindi ti rispondo che no. il paese, che è da considerare il pianeta intero dai discorsi che fanno, non è a rischio, ha si un debito ma nulla di non risolvibile con sistemi meno cruenti o più diluiti nel tempo, certo questi sistemi rosicchierebbero una fetta grandissima di privilegi di alcuni, perchè sappiamo bene che le mangerie necessitano di grossi movimenti poco certi. Con precisi e certi movimenti c'è poco da imbrogliare.

Quindi ci troveremo che l'illustre esperto che conta i piccioni nella piazza di non so quale comune, quello che conta i pidocchi di non so quale pianura etc.... dovrebbero o iniziare a lavorare o a mungere i risparmi, di conseguenza i suoi eventuali figli potrebbero dover essere costretti ad accettare dei lavori ritenuti (erroneamente) meno qualificanti, ma con un sistema funzionante potrebbero essere decenti dal punto di vista contributivo.... quello che togli al contatore di piccione lo puoi destinare a 10 dipendenti normali...
Però battono tanto su quello che toglie l'evasore, ma non su quello che toglie il "consulente" parassita e raccomandato.

(sia chiaro, meglio che ogni tanto lo scrivo, non sono a favore degli evasori anzi.... vorrei solo che le persone non si facciano distrarre da essi)
Uno non è connesso