Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-06-2006, 18.00.14   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius
bisogna sapere scindere se stessi dalle emozioni..che appunto non sono altro che un riflesso...?
Gurdjieff va ancora più in la. E' proprio quel "se stessi" che va riconsiderato...

Se l'uomo ordinario si considera un "io" del tutto individuale, e vive la sua vita pensando di essere cosciente e sveglio, ben presto grazie all'osservazione su di se, avvertirà una prima divisione: Io che osservo e Kael che viene osservato. Se io posso osservare Kael infatti significa che Io non sono Kael...
Quindi l'uomo scopre due "entità" distinte all'interno di sé.

Più avanti ancora, sempre grazie all'osservazione di tutte quelle dinamiche che normalmente avvengono a livello inconscio, l'Io inizierà a scoprire che non esiste solo Kael, ma anche Mario, Giovanni, Pino e Beppe. Una legione di personalità all'interno di se stessi.

E' questo secondo Gurdjieff il grosso problema che attenaglia l'uomo.
Esso è simile ad una casa senza padrone, i cui servi si alternano ogni giorno al trono, dominando e tiranneggiando sugli altri finchè non saranno spodestati e lasceranno il posto ad un altro. (Parabola fra l'altro espressa da Gesù nei vangeli, riferendosi ai servi e alla necessità di "vegliare" aspettando il Padrone...)

L'incoerenza umana deriva da ciò: tanti piccoli io all'interno dell'uomo, che si fanno la guerra e non sono mai daccordo gli uni con gli altri (pensiero condiviso fra l'altro da Jung nella sua esposizione psicologica sull' "io frammentato") Per questo l'uomo non porta mai a termine niente, cambia idea di continuo e ciò che oggi gli piace domani non gli piace più... E' veramente così, perchè a Kael piace la musica ad esempio e intraprende la carriera di musicista, ma appena Mario lo spodesterà dirigerà le sue attenzioni su altro, esempio la storia, poi arriverà Beppe e si innamorerà di una donna, ma presto si lasceranno perchè sarà salito al comando Pino al quale di quella donna non frega niente, etc etc etc..

Quindi l'Osservazione su se stessi permette di vedere tante differenti personalità all'interno di se stessi, e altresì dis-identifica l'Io da tali personalità permettendo così all'uomo un primo fugace sentimento di chi sia veramente il Padrone...
__________________

Kael non è connesso