Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-10-2006, 17.07.34   #20
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray
Per intorcolare di più il discorso si può aggiugere la faccenda dei "tanti piccoli io".
Un Kael ha posato l'accendino, poi è arrivato un altro che lo cerca ma non sa nulla di quel che ha fatto quello prima...

I piccoli io sono il modo di G di spiegare che l'uomo ordinario non possiede un "io" stabile e continuo. E' anche un altro modo di vedere la cosa della coscienza.
Egli, per costruirsi un io stabile, un'identità vera, dovrà riuscire ad "attirare" i vari io in un unico "complesso" e tenerceli legati... chiaro che è necessaria un'identificazione in un principio superiore.

Questo "attirare" avviene tramite quelo che G. chiama "centro di gravità permenente"... un iniziale agglomerato di io con gli stessi intenti.

Mmmh, non so se è chiaro. Eh bon, al limite chiedete a Kael...
Beh...in questo senso potremmo anche chiedere a Franco Battiato...
Ad ogni modo la possibilità successivamente trasformata in capacità di
" tenere ", con uan forza costante, in equilibrio ciò che prima era diviso; appunto nell'insieme che si è creati ad hoc non è molto semplice da tenere senza almeno un piccolo sforzo iniziale. Per questo come dice Kael bisogna prima rendersi conto della certezza fittizia nell'illusione di possederla.

In differenza da questo va invece posto il centro magnetico come punto nel quale vengono attratte tutte le risultanti derivanti da situazioni, vissuti, esperienze, etc. che vengono tenute insieme dalla " forza di desiderio " e ci spingono in una determinata direzione. Da questo " suppongo " che derivi l'attrazione verso un tipo particolare di Scuola o corrente o gruppo in quanto le affinità dei risultati assumono il ruolo di prodromo che ci conducono in una data direzione.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso