Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-08-2007, 15.36.07   #5
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Anche dalle mie parti dicono che i gatti neri facciano una brutta fine... non mi č successo personalmente ma ad una persona che conosco č scomparsa la micia nera misteriosamente.. e non si č mai saputo che fine abbia fatto.
E trovo plausibile che li facciano sparire appositamente (non solo i neri comunque, c'č tanta gente che non tollera i gatti in genere). Istituire la giornata del gatto nero mi sembra un po' eccessivo, anche perchč se desiderano sensibilizzare sull'argomento, una giornata non č sufficiente, e finirā per essere un buisinness come sempre..(ve le immaginate le vetrine delle pasticcerie con i gatti in cioccolato fondente per l'occasione? )
Moon anche a me piace molto questa tua versione, e sicuramente il fatto che il gatto nero porti sfortuna ha qualche fondamento antico che nel tempo č andato perso e distorto (per esempio a me hanno detto che in Italia il gatto nero rappresenta il profilo della strega e per questo porta male, mentre in America, il gatto nero porta fortuna e il profilo della strega č impresso nei gatti grigi..)
Insomma ad ognuno le proprie rappresentazioni, mi piacerebbe conoscere meglio da dove provengono queste "superstizioni", trovarne il significato originario, ma ancora non sono riuscita a trovarlo. Di sicuro i gatti hanno una sensibilitā che non riusciamo nemmeno ad immaginare (la storia di Gris ne č un esempio, o Oscar, quel gatto che "predice la morte" di cui avevamo parlato tempo fa qui)... e ancora una volta , se č vero che i gatti neri fanno una brutta fine per via della superstizione l'uomo dimostra di essere molto peggio degli animali...
RedWitch non č connesso