Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-11-2007, 10.38.07   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

E' interessante l'origine di questo detto, non lo conoscevo, anche io associavo il "valore" della cera , della candela in sè al fatto che anticamente si usava per illuminare durante la notte, e si cercava di risparmiare il più possibile la materia prima, se non era necessario sprecarla.

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl
Ma ci leggo anche un modo di fare che mi appartiene. Essendo un esperto paraculo di me stesso mi dico spesso questo detto per non impegnarmi nelle cose.

Credo che il gioco, se giocato bene vale sempre la candela. Quindi si tratta di mettere tutto me stesso in ogni gioco che inizio e non dare la colpa al fatto che il gioco in sè non vale la candela.

Troppo contorto?
Non lo trovo contorto Grey, pero' credo che dipenda (come tutte le cose) da come lo si usa. Se lo si usa in tutte le situazioni "scomode", per evitare di fare fatica, diventa una buona scusa per non affrontare mai niente perchè "tanto non ne vale la pena".. Diversamente, nella vita, servono delle valutazioni, per decidere cosa sia meglio (o meno peggio) per noi in tutte le situazioni in cui è necessaria una scelta.
RedWitch non è connesso