Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-08-2008, 22.42.04   #5
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
L'ho scritto io? Manco mi ricordo

Principalmente, non ho ben capito il topic, che occorre energia per le cose più semplici?
Non le cose più semplici, la semplicità.
Ti faccio un esempio.. lo schematizzo, come piace a te

versione A (a bassa energia): il pensiero è duale, ovvero pensa per opposti. Per individuare l'oggetto del suo pensare si tende verso la realtà e la riveste con un'applicazione sovrastrutturale pre-introiettata grazie ad un meccanismo difensivo limitante la percezione. A questo punto il suo percepire, filtrato, lo pne nell'impressione di una moltitudine di oggetti che però sono arbitrarie e soggettive divisioni del suo oggetto iniziale, la realtà. Il pensiero a questo punto ha di fronte a se un oggetto limitato e facilmente esplorabile e, se la sovrastruttura rivestiva lo consente, anche i collegamenti virtuali con gli altri oggetti, ovvero la formula di riconnessione. Il sentire invece, sia a sensazione che a emozione, non essendo duale non utilizza sovrastrutture analoghe ma unicamente filtri percettivi attenuanti o stimolanti - che poi sono il vissuto soggettivo - purtuttavia resta capace di incamerare la totalità del suo percepito, anche se il percepente dovrà attuare un processo di elaborazione della percezione, non necessariamente razionale, che cuaserà un fluire dell'impressione rapportata alla sua struttura percettiva, più o meno comune a tutti i simili... da cui il tempo.

versione B (ad alta energia): il pensare divide, il sentire unisce.
(Ezra Pound)


Per la versione B racchiudo il tanto nel poco senza perdere nulla... fusione si potrebbe dire... quindi alta energia (non solo la devo usare... è anche racchiusa nel risultato). Non c'entra ma da un'idea di quel che richiede racchiudere completamente l'infinito nel finito (lo spirito nel corpo).
Ray non è connesso