Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-08-2008, 13.04.41   #9
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio

Sono sicuro Sole che con qualche esempio pratico riuscirò ad entrare ancora di più nell'argomento.

Sono io stessa che vorrei capire bene come fare, però effettivamente se provo a fare esempi magari ci arriviamo, userò un esempio personale al solo scopo di essere chiara.

Ad esempio mi sono accorta diverse volte che quando scrivo un post in forum a seconda di quello che devo scrivere o a chi mi rivolgo tendo a complicarlo. Osservandomi ho visto che la complicazione è una causa data dalla dispersione che si genera da vari bisogni e da varie difese che si mettono in moto appena interagiamo con l'esterno, ma anche con noi stessi. Invece semplificare un pensiero e trasformarlo in parole significa prima di tutto controllare e tenere a bada i bisogni dell'interagire. Successivamente si può parlare di raccogliere quella tensione che si genera dal controllo (mai spasmodico però altrimenti si rischia di reprimere e ci fa male e non bene) ed utilizzarla per trasformare le parole semplicemente e la luce che ne emana è la chiarezza, la pulizia, con cui si riesce a travasarlo.
Quindi diciamo che ad un primo livello la questione è psicologica (ma sempre di energie stiamo parlando) e successivamente il carburante preso dall'azione di osservazione e controlllo viene incanalato ed usato per lo scopo prefissato.
L'energia che si raccoglie attorno al nucleo del pensiero è la non dispersione in altre cose che ci attirano e distolgono dalla vera volontà dell'essere.

Se non è semplice, ci riprovo ancora e magari altri integreranno, intanto ci alleniamo alla semplciità

P.S.
Potremmo farne un gioco in palestra, come quello di tempo fa di spiegare le cose ai bambini...
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso