Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-08-2008, 22.07.00   #11
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Per parlare e ragionare con semplicità mi viene in mente il Rasoio di Occam, che ha queste semplici regole per affrontare qualsiasi questione:

- Non moltiplicare gli elementi più del necessario.
- Non considerare la pluralità se non è necessario.
- E' inutile fare con più ciò che si può fare con meno.

Perchè non c'è alcun motivo alcuno per complicare ciò che è semplice.
Ora non credo che fare ciò richieda molta energia, la richiede solo se moltiplichiamo gli elementi di una certa questione anche quando non è necessario per dire quello che vogliamo dire.
Ma la semplicità richiede anche poche parole chiare per esprimere concetti complicati, e questa secondo me dipende dal nostro modo di pensare, e anche dal fatto che se si conosce bene l'argomento questo verrà fuori con parole semplici. A tale proposito mi vengono in mente le parabole dei vangeli, che per esprimere concetti molto difficili da comprendere a persone semplici, con similitudini risultavano chiare a tutti.
Forse se ci abituassimo a pensare in maniera semplice e lineare anche i nostri discorsi sarebbero tali.
E come dicono Ray e Sole il sintetizzare e semplificare senza togliere nulla alla profondità del pensiero, imprigiona lì tutta l'energia che si libererà in chi lo riceve.
Il problema pratico è: come si fa a rendere un pensiero profondo in parole semplici ?
Anche leggendo gli aforismi si vede come in una due righe si inserisce un pensiero su cui si potrebbe fare fiumi di parole.....
stella non è connesso