Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-09-2008, 09.46.05   #23
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Ma il punto non č scrivere e poi togliere e tagliare, ma concentrare le forze in un nucleo centrale che si vuole elaborare e poi emanare. Se prima scrivo ho giā disperso tantissimo e se poi taglio mi costa ancora energia che avrei risparmiato se avessi concetrato tutto nel nucleo.
La questione č imparare a non dover togliere e tagliare perchč giā capaci di caricare energia ed emettere semplicitā.

E' vero che se conosco un argomento lo so riportare chiaro e limpido (che poi non č vero sempre, ci sono persone che non sono in grado di spiegare cose che hanno chiarissime in loro, non tutti hanno il dono dell'insegnamento, la maggiorparte degli scienziati non sono in grado di spiegare ad un bambino cosa accade nell'atomo) ma qui si parla di centrarsi sull'argomento interessato e saper portare chiara anche una domanda che non si riesce ad elaborare. Non si tratta di saper spiegare, ma si tratta di luciditā mentale, o di chiarezza di pensieri e quindi di esposizione (alla luce), per far questo ci vuole eccome energia, č facile e dispersivo distrarsi e girare..
Quindi anche per trovare la domanda giusta ci vuole semplicitā.
Sole, forse anzi sicuramente hai ragione : ci vuole energia, ma se dovessi cominciare ad essere semplice dopo aver letto il tuo intervento di sopra non saprei da dove cominciare .
Poi, conoscere un argomento a fondo ti consente di avere la chiarezza per fare la domanda giusta cioe' per conoscere quello che viene dopo o per approfondire.
Il punto e' , a mio avviso,che la semplicita' e' il punto di arrivo di un processo senz'altro faticoso come avviene per tutte le cose non puo' essere il punto di partenza .
All'inizio e' per forza il caos.
Ecco allora i consigli di uno che qualcosa ha scritto tipo Montanelli o di chi tanto tempo fa il problema lo ha gia' affrontato.
nikelise non č connesso